Black stain

Buongiorno

mio figlio di 9 anni ha da qualche mese macchie scure sui denti.
Il dentista mi ha detto che sono black stain e mi ha detto di far assumere al bambino fermenti lattici e compresse di lattoferina.
Abbiamo già fatto due pulizie dall'igienista ma dopo poche settimane le macchie ritornano.
Le pulizie sono state effettuate con una gommina e una soluzione contenente bicarbonato.
La mia paura è che questo problema permanga e soprattutto vorrei evitare al bambino di sottoporsi mensilmente a pulizie dei denti che temo possano
rovinargli lo smalto.
Esiste qualche rimedio definitivo per evitare il formarsi di queste antiestetiche macchie ?
Ringrazio fin d'ora per la risposta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gli orletti neri sui denti o black stain, sono dovuti a sale ferrico insolubile,presente nella saliva,e legato ad una alterata omeostasi del ferro ,che si deposita sui colletti dentali.
Il colore nero è dato dalla reazione tra il solfuro d’idrogeno prodotto dal metabolismo batterico e lo ione ferro contenuto nella saliva stessa.
Alcuni fattori eziologici possono essere:
-ereditarietà
-consumo di integratori durante la gravidanza o la prima infanzia contenenti ferro
-alimenti ricchi di ferro
- particolari antibiotici
-terapie a base di ferro

Oltre la pulizia periodica,recentemente è stato proposto il
trattamento con Lattoferrina,contenuta in alcuni integratori,
come il suo dentista le ha giustamente consigliato.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le precisazioni.
E' comunque un problema che con l'età scompare o è una cosa che sarà sempre da seguire ?

E fare ripetutamente (a distanza di 2 / 3 mesi) una pulizia dei denti non rischi di "compromettere" lo smalto ?

Esiste qualche soluzione un po più "duratura" (pulizia con il laser ?)
La ringrazio per le ulteriori indicazioni che mi potrà dare.
Cordialmente
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In linea di massima dovrebbe passare con l'adolescenza .
C'è anche chi ipotizza una pulizia con laser preceduta da applicazione topica di fluoro per una durata maggiore rispetto a quella tradizionale , ma le consiglio di attenersi all'uso della lattoferrina come giustamente raccomandato dal collega ed eventualmente una pulizia "leggera"
periodica per non rovinare lo smalto.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore

La ringrazio molto.
Cordiali saluti