Malocclusione, dopo il bite cosa fare?

Salve, In seguito all'utilizzo di un "vecchio" e ormai piccolo/molto stretto apparecchio di contenzione notturna (fatto prima della crescita dei denti del giudizio) e ricominciato ad usare dopo tempo durante due devitalizzazioni, ho avuto una serie di condizioni sfavorevoli (dalle vertigini,ai problemi oculari, orecchio tappato solamente a sinistra, mal di testa cronico,senso di nausea, dolore facciale, al collo, viso asimmetrico, stanchezza continua, testa pesante, irritabilità ) per cui ho chiesto consulenza a vari dentisti. Un solo collega è venuto a capo del problema, notando che avevo la mandibola deviata verso sinistra e prescrivendo un bite : secondo lui la contenzione troppo stretta aveva fatto spostare male i denti e quindi l'appoggio era variato, spostando così la mandibola (quindi avevo una malocclusione). Portato il bite per quasi due anni, quindi sistemata la mandibola, chiudendo la bocca, c'erano precontatti sui denti del giudizio, che sono stati estratti e lo stato generale è andato a migliorare. Ha limato anche altri due denti, ed attualmente la situazione è migliorata all'80 %. Ora, rimangono alcuni fastidi (un po' di instabilità, fastidio al collo e sento che i denti toccano,come se fossero appunto "storti" e mi viene da spostare la bocca verso sinistra come a stappare l'orecchio, soprattutto la mattina quando tolgo il bite e mentre mangio) e lui mi ha detto che è possibile che il problema regredisca mettendo un apparecchio ortodontico, in quanto il bite ha fatto il suo lavoro (lo continuo a portare in quanto ne ho beneficio) e sono stati tolti tutti i precontatti. Rimarrebbe solo un canino ruotato e un po' di affollamento inferiore. I maggiori fastidi, come detto, li ho mentre mangio (forse i denti toccano male appunto), dopo parecchio che non porto il bite e alla mattina. Va detto che dopo le sue cure la situazione si è ribaltata, sto decisamente meglio. Volevo sapere, da queste poche righe, se effettivamente un apparecchio (secondo lui va bene anche invisalign) potrebbe risolvere la situazione, nata appunto da spostamento dei denti forzata (non ho click mandibolare, ho eseguito anche RM e l'articolazione non ha problemi), cioè se risistemando i denti questi fastidi scompaiono. Premetto che da piccola ho portato apparecchio fisso in ferro e poi contenzione notturna, ho eseguito anche una visita dall'otorino che esclude patologie all'orecchio. Per motivi lavorativi, vorrei un apparecchio invisibile. Secondo voi, intraprendere la strada dell'ortodonzia (lunga e economicamente importante) è la strada giusta? O ci sono altre possibilità? Io sono convinta, in quanto tutte le sue cure sono andate a buon fine. PS: abbiamo valutato problemi posturali, di ansia o altro, ma visto il percorso e visti i benefici, e visto che io stessa riconduco il problema a quando mastico e a quando chiudo le arcate, abbiamo capito che bisogna agire sui denti. Grazie mille per la disponibilità ed i consigli

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Domanda : è più importante l'estetica o la funzione?
Se la funzione e ' stata corretta ,ma non mi sembra che lo sia stata completamente( riporto le sue parole :...ora rimangono alcuni fastidi....un po' d'instabilità-occlusale o altro?-...fastidio al collo,mi viene da spostare la bocca verso sinistra........ i maggiori fastidi li ho mentre mangio,dopo parecchio che non porto il bite e alla mattina....) allora ,ma solo allora si può prendere in considerazione l'ORTODONZIA.
Penso dal suo racconto che debba essere effettuata una RIVALUTAZIONE GNATOLOGICA MIGLIORE ,avendo il sospetto che lei possa avere anche parafunzioni( leggi bruxismo )quando parla di "non meglio specificati fastidi alla mattina"(indolenzimento muscolare della bocca o "viso stanco"?).
Se crede mi ragguagli ulteriormente
Cordialita'

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
l'ipotesi dell'ortodonzia è stata proposta come risoluzione della funzione (dal punto di vista estetico non ho problemi e non metterei mai di nuovo un apparecchio per risolvere solo problemi estetici). Il bite è stato modificato più volte e ha portato ai risultati raggiunti. Quando porto il bite (cosa che mi ha fatto vedere) ho una chiusura perfetta, i denti combaciano perfettamente, appena lo levo e chiudo le arcate, la chiusura è differente.
Durante la giornata, sento che i denti poggiano "bene", ma appena rimetto il bite la sera, sembra come se le due arcate dovessero ricercare la giusta posizione tra di loro (come se di giorno si fossero "adeguate" con i denti). Ma secondo il dentista, è inutile portare il bite ancora che mette le due arcate nella giusta chiusura, se poi appena lo levo,visto che ho un'occlusione sbagliata, tornano i fastidi: secondo lui bisogna agire sui denti. E una volta sistemati, sparirà anche questo senso di instabilità ai denti, al collo, al capo.

I fastidi che sono rimasti sono relativi alla parete del viso dove c'era la deviazione, senso di orecchio ovattato, muscolatura tesa, stanchezza oculare, dolore alle tempie e al collo. Ma non hanno nulla a che vedere con i problemi che avevo in partenza, assurdi a mio avviso. Ho effettuato anche trattamenti con posturologo per atm, il quale mi ha detto che per lui non è un problema di postura o altro, ma discendente: da quando ho avuto problemi ai denti ne ha risentito tutto il corpo e non viceversa, e ve lo confermo avendo io le sensazioni elencate.
Più che bruxismo, la notte forse serro, ; non ho mai avuto problemi del genere, eccetto da quando ho riutilizzato il vecchio apparecchio stretto, che ha spinto i denti in maniera sbagliata.

Il consiglio che cercavo, in base anche alle vostre esperienze da professionisti, è appunto quello di capire se nel mio caso, questa sensazione di arcate fuori posto, di fastidio, come se non sapessi come chiudere la bocca, possano essere risolti con l'ortodonzia visto che a livello articolare sono (col bite) a posto.
Altrimenti cosa consigliate di fare?

Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Scusi se mi ripeto,ma i problemi residui (......I fastidi che sono rimasti sono relativi alla parete del viso dove c'era la deviazione, senso di orecchio ovattato, muscolatura tesa, stanchezza oculare, dolore alle tempie e al collo.........,
e poi .....Quando porto il bite ,cosa che mi ha fatto vedere, ho una chiusura perfetta, i denti combaciano perfettamente, appena lo levo e chiudo le arcate, la chiusura è differente. ...),
mi lasciano perplesso sul fatto che si sia arrivati ad una soluzione definitiva.
La terapia GNATOLOGICA,e può anche verificare sui vari blog in merito del sito,deve far cessare i sintomi disfunzionali che lei riferisce (connessi a malocclusione come si evince dal racconto),indi si passa alla finalizzazione o con MOLAGGIO selettivo se esistono precontatti,
(finalizzazione sottrattiva) o ad estrusione ortodontica tramite bottoni ed elastici ,sotto la guida del famoso BITE ,per i denti che non "toccano" ( finalizzazione additiva) .
Dopodiché ,quando l'occlusione e' a posto ,nel senso del raggiungimento di una occlusione neuromuscolare stabile (assenza di stress o contratture muscolari dolorose ),e ' prevedibile un Bite per il serramento.
Preveda un ulteriore consulto con altri colleghi esperti in Gnatologia.
Cordialita'

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio. Scusi la domanda, ma da ignorante, a cosa si riferisce con "ad estrusione ortodontica tramite bottoni ed elastici ,sotto la guida del famoso BITE"?

Anche perché suppogo si riferisca a questo pezzo mancante, visto che come le ho scritto, il molaggio selettivo è stato effettuato, così come l'estrazione dei 4 del giudizio (erano cresciuti storti e effettivamente sentivo toccavano, da quando sono stati tolti va meglio)

Grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per far "toccare" i denti che non combaciano,si applicano sulla superficie vestibolare e/o linguale dei denti antagonisti,partendo in genere con una " coppia" di denti(dopo aver "bucato" il bite nel punto dove si agisce ortodonticamente) ,dei mini bottoni ortodontici ( dimensione=la metà di un bracket normale).
Tra di essi si applica un piccolo elastico che viene utilizzato H24
o H12 ( vuol dire tutto il giorno,pasti compresi e tolto di notte).
Appena i 2 antagonisti combaciano,si passa ad un'altra coppia di denti,bucando
il bite per farli estrudere ,e via di seguito.
(In linea di massima si inizia dai premolari).Il tutto sempre sotto la guida del famoso
bite per non perdere i contatti occlusali corretti ed alterare la stabilità neuromuscolare
raggiunta.
OK?
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Spiegazione chiarissima; è possibile che anziché lavorare su coppie di denti con elastici (il lavoro è più lungo e visibile?), il mio odontoiatra ritenga sia più funzionale un apparecchio che ristabilisce sia i normali contatti, sia l'allineamento dei denti? (Visto che in linea di massima non ho mai portato il bite)

Grazie ancora e buona serata a lei!
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non so cosa sia il suo dentista, se perfezionato in GNATOLOGIA
oppure perfezionato/specializzato in Ortodonzia(purtroppo la specialità Gnatologia in Italia non esiste,ma è materia d'insegnamento alla Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria ,alla Specializzazione in Ortognatodonzia o anche ai vari Corsi di Perfezionamento presso vari Atenei
Italiani ),perché ho il vago dubbio che non stia gestendo nel migliore dei modi il suo problema.
Premetto che il mio è solo un consulto ,non visitandola,non vedendo il bite che porta,e che restiamo nel campo delle ipotesi ecc.,ma la mia esperienza mi fa intravedere altro.
Le aggiungo che altre scuole di pensiero pensano di finalizzare la terapia GNATOLOGICA "con rialzi occlusali" per far toccare i denti che non combaciano ,bypassando l'Ortodonzia.
Legga questo link accluso
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/215064-dopo-bite.html
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Ok..dal link che mi ha mandato, mi pare di capire che in effetti chi fa ortodonzia dopo il bite c'è..giusto?

Sono assolutamente d'accordo che il suo è un consulto virtuale su nozioni e senza alcuna visita, posso chiederle perché ritiene che stia gestendo male il caso? (Mi perdoni, è una mia curiosità).

Come le dicevo, sono rimasti dei minimi fastidi che si accentuano quando chiudo la bocca e mangio, io da persona comune, dubito possano risolversi solo continuando a portare il bite ,ma come dice lei o va modificato il bite con elastici ecc o va fatta ortodonzia,stando anche a quanto dice il link, giusto?

(accetto pareri e consigli, anche perché prima di arrivare alla soluzione del problema, non sa quanti altri colleghi (anche in grandi studi) non si sono accorti che io avessi la mandibola deviata, me l'ha dovuto dire un otorino,pensi...per loro era tutto ok! Quindi punti di vista differenti anche, mi fanno piacere)

Grazie e buona giornata!
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Semplicemente va finalizzato un trattamento gnatologico,ma prima della finalizzazione va verificata la situazione
attuale.(deve essere ASINTOMATICA)
Poi si passa ad uno step successivo,non
prima,altrimenti i sintomi possono
peggiorare.
Questa è normale routine
Buona Serata
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Semplicemente va finalizzato un trattamento gnatologico,ma prima della finalizzazione va verificata la situazione
attuale.(DEVE ESSERE ASINTOMATICA)
Poi si passa ad uno step successivo,non
prima,altrimenti i sintomi possono
peggiorare.
Questa è normale routine
Buona Serata