Agenesia incisivi laterali superiori con impossibilità di impianti

Buonasera,
sono un uomo di 34 anni e vi espongo il mio problema:
- Soffro di agenesia degli incisici laterali superiori. Da piccolo ho messo l'apparecchio per creare lo spazio per gli impianti dei 2 denti mancanti. Dopo 3 anni d'apparecchio e ulteriori 3 di attesa per far formare l'osso (il dentista diceva che dovevo compiere 18 anni), alle visite pre-impianto mi è stato detto che il mio osso non era idoneo a tale operazione (ma non potevano controllare prima invece di farmi buttare 6 anni?).

- Ho cambiato dentista, e mi è stato proposto di fare il contrario. Cosi ho rimesso l'apparecchio per distribuire i denti in bocca. Per migliorare ulteriormente il risulato, mi sono stati resi piu "quadrati" i 2 canini superiori tramite l'utilizzo di MATERIALE COMPOSITO. Il risultato non era male ma è durato poco per i seguenti motivi:
1) il materiale composito si rompeva 2 volte a settimana.
2) dopo qualche settimana dalla fine dell'ortodonzia, i denti hanno cominciato a SPOSTARSI da soli. I premolari sono riarretrati, e i canini che avevamo portato davanti si sono fermati a metà strada tra la vecchia posizione e quella ottenuta con l'ultimo lavoro, con la conseguenza che ora questi canini mi SBATTEVANO contro i denti inferiori.

- Ho cambiato per la terza volta dentista. Quest'ultimo ha sconsigliato un TERZO apparecchio, in quanto secondo lui i denti hanno bisogno di trovare la loro posizione finale. Quello che ha preferito fare, è eliminare l'ultilizzo del fragile materiale composito, optando per una LIMATURA dei canini con conseguente installazione di capsule in vetro ceramica. In più, dato il molto spazio da chiudere, ha dovuto usare capsule MOLTO grandi, bilanciando la dimensione di queste ALLARGANDO con materiale composito di ultima generazione, le dimensioni degli incisivi centrali.
Il risultato non è male, e le capsule stanno li ancora oggi dopo 7 anni. Però ho 2 problemi:
1) Il materiale composito usato per ALLARGARE gli incisivi centrali, spesso si rompe e quindi sono al punto di partenza
2) Non si è fatto nulla per il problema di MAL OCCLUSIONE. Praticamente i 2 denti incapsulati, sbattono un filino coi denti inferiori. In poche parole per serrare la bocca, devo "adattare" la posizione della mandibola.

Cose ne pensate?
Io pensavo ad un TERZO APPARECCHIO per spostare i 2 denti incapsulati in modo da chiudere un po di piu la distanza con gli incisici centrali (evitando cosi materiali compositi su questi ultimi), e soprattutto per ELIMINARE i problemi di MAL OCCLUSIONE che le capsule hanno coi denti inferiori.
Però non so se la cosa sia fattibile per i seguenti motivi:
1) non so se si possano spostare con apparecchio 2 denti INCAPSULATI e soprattutto non vorrei togliere le capsule per non girare con denti LIMATI
2) Non vorrei rischiare di nuovo che dopo la fine del lavoro i denti si RISPOSTINO ancora.
Cosa mi consigliate? E in piu, per voi quali sono le tempistiche per eseguire il tutto? E' fattibile con apparecchi mobili o INVISIBILI?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Leggo con meraviglia quello che le e' stato "fatto" in bocca,perché e ' fantascienza pura.
Ma non ha mai consultato sin dalla prima volta professionisti con la P maiuscola?
Era sufficiente creare spazio per gli incisivi laterali ,cosa che forse fu fatta,inserire un Maryland Bridge,ed attendere che la crescita fosse giustamente terminata.
Non c'era spazio in larghezza o era insufficiente lo spessore osseo?
Nel primo caso diamo la responsabilità al primo ortodontista,forse non ha creato spazio a sufficienza?Non possiamo saperlo questo lo sa solo lei.
Spessore osseo insufficiente?nel secondo caso chiamiamo in causa il chirurgo implantare...
Mai sentito parlare di Split Crest per aumentare lo spessore osseo?di rigenerativa?
A questo punto,se tutto fosse stato gestito cum grano salis
avrebbe due bei incisivi laterali.....sostenuti da impianti.
Il resto mi perdoni ma è una serie di trovate come quella di mesializzare i canini e di "renderli quadrati" credo con una odontoplasica additiva per simulare i laterali,non pensando
che per forma,spessore e quant'altro,un canino non può fare "il laterale".
Il canino inoltre gnatologicamente parlando ha una funzione importante nella funzione occlusale, assumendo un ruolo di controllo preponderante nei movimenti di escursione mandibolare.
Arriviamo al terzo dentista che le ha regalato dei "dentoni " e creato un problema occlusale che lei definisce : ......"Non si è fatto nulla per il problema di MAL OCCLUSIONE. Praticamente i 2 denti incapsulati, sbattono un filino coi denti inferiori. In poche parole per serrare la bocca, devo "adattare" la posizione della mandibola......"
E quindi adesso abbiamo un problema ulteriore che va pericolosamente ad incidere sulla funzione temporo-mandibolare creando verosimilmente un problema disfunzionale sottovalutato.Lasci perdere la soluzione che chiede e agisca così :
Consulti uno GNATOLOGO per valutare la situazione occlusale attuale e la presenza di disfunzione temporo-mandibolare(rumori ATM,dolori muscoli masticatori,cervicalgia,mal di testa,alterazioni nella cinematica mandibolare ecc) e un eventuale parafunzione,leggi bruxismo o serramento.(il sospetto del Bruxismo e ' fondato dal fatto che rompe spesso il "famoso composito di ultima generazione "...)
Trattati e risolti questi ultimi la palla la passerei al protesista più che all'ortodontista,studiando il caso con una ceratura diagnostica per verificare la possibilità di riabilitare il settore frontale protesicamente ridando la giusta forma anatomica ai canini,ai centrali,inserendo dei laterali e ritrovare quella armonia e quella funzione che non le è stata mai concessa.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta Dottor De Socio.
Leggo con attenzione le sue istruzioni, e mi rendo conto che su di me è stato fatto solo "casino". Per quanto mi riguarda, TUTTI i dentisti a cui mi sono rivolto, erano dei Professionisti con la P maiuscola. Ho scoperto solo dopo purtroppo, che cosi non era.
Parto dicendole che a suo tempo, gli impianti non mi sono stati messi per entrambi i motivi da lei indicati. Non c'era nè lo spazio "fisico", e l'osso non era abbastanza spesso per ospitare i perni (cosi mi è stato detto). Ad ogni modo, visto che poi ho RISPOSTATO tutti i denti, credo che a questo punto sia un'opzione da scartare.
Riguardo i suoi consigli, vorrei specificare una cosa:
Come le ho detto, ho 34 anni. Ci ho passato la VITA negli studi dentistici, e sinceramente non ne posso più. Ho rinunciato da tempo al sorriso "bello da vedere", e quello che cerco ora è una soluzione decente FUNZIONALE ma sopratutto definitiva. E se poi non è bellissima, mi ci adeguerò.
Apprezzo anche il suo consiglio di ripristinare i canini, ma come le dicevo sono ormai stati incapsulati e quindi LIMATI, quindi oramai il danno è fatto e non posso piu tornare indietro.
Quella che cerco adesso, come dicevo, è una soluzione funzionale, definitiva (o di lunga durata), che però ci voglia IL MINOR TEMPO POSSIBILE PER AVERLA. So che lei mi sta indicando la via piu completa, ma oltre al fatto che non saprei a chi rivolgermi, è una soluzione che mi sembra assai lunga.
Ha qualche idea su come potrei fare, per avere la soluzione "decente" che cerco, senza metterci troppo? Io pensavo ad esempio ad un apparecchio MOBILE da mettere di notte, per ruotare e avvicinare un po i 2 canini incapsulati agli incisivi centrali. Cosi facendo risolvo i problemi di occlusione, riduco gli spazi tra un dente e l'altro, posso eliminare i DENTONI perche poi con lo spazio ridotto potrei usare delle capsule normali, e posso continuare con la mia vita, senza incasinarmi ulteriormente.
Lei cosa ne pensa? E' fattibile? o ha altre soluzioni da propormi?
Ripeto, mi scusi se chiedo questa cosa. So che con i denti la parola "velocita" non va bene, ma la prego di capirmi e di mettersi nei miei panni. Vado avanti e indietro da una vita per questi denti maledetti. E ho propria voglia di fermarmi...
In piu aggiungo una cosa: se lei o qualsiasi altro suo collega qui sul sito, pensa di avere una soluzione abbastanza rapida e ideale per il mio problema, vi prego con tutto il cuore di farmelo sapere perchè sono disposto a viaggiare per raggiungere i vostri studi. Dove vivo io non ci sono grandi "luminari" (come si è capito), e se mi rimetto sotto "i ferri" vorrei che fosse la volta DEFINITIVA.
Mi scusi ancora per lo sfogo.
Resto in attesa di gentile risposta. Grazie e saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo le soluzioni veloci e light non possono coesistere,e scartando la Ortodonzia mobile,previa valutazione GNATOLOGICA,perché ho qualche dubbio che lei possa bruxare,si comporti così: Chieda un consulto senza impegno ad un Ortodontista che sia anche Gnatologo,e previo modello in gesso fare un set-up diagnostico se si vuole percorrere la strada ortodontica da lei sostenuta(chiusura spazi ma con apparecchio fisso),oppure un Protesista che con una semplice ceratura diagnostica sui modelli in gesso,può trovare la soluzione protesica esteticamente e funzionalmente più valida.Sarebbe più opportuno ragionare alla presenza di entrambi......perché l'uno non esclude l'altro,anzi avrà bisogno di entrambi.(nei casi come il suo si lavora in team)
Avrà così la possibilità,prima di finire sotto i ferri,di vedere e considerare la soluzione più opportuna,estetica e funzionale.
A lei la scelta.
Ma non deve avere fretta,perché si ritroverebbe senza aver risolto nulla.
Non posso aggiungere altro perché non ho purtroppo lei davanti o i modelli della sua bocca,ma oltre queste opzioni,francamente non ne vedo altre.
Buona Serata
PS : consideri anche la possibilita ' di una Clinica Odontoiatrica Universitaria più vicina a dove risiede.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno.
grazie di nuovo per la sua celerità Dottor De Socio.
Mi consenta di porle questi ultimi quesiti relativi alla sua risposta, e poi non la disturbo oltre.
Lei cosa consiglia tra le due soluzioni da Lei proposte? ortodonzia per chiudere gli spazi (con apparecchio fisso) presso un ortodontista/gnatologo (con il vantaggio che poi posso fare a meno del materiale composito sugli incisivi centrali, e posso farmi installare delle capsule di dimensioni piu NORMALI sui canini), oppure un protesista? Ricordi però che, nel caso del protesista, la mia struttura ossea è stata giudicata NON idonea per impianti fissi.
Cosa ne pensa?
In più, optando per il protesista, non si deve sempre ricorrere anche all'apparecchio per mettere prima a posto l'occlusione?

Per concludere, pongo le seguenti 4 domande per me MOLTO importanti (anzi, ESTREMAMENTE importanti):
1) Considerando che io vorrei spostare SOLO i 2 canini incapsulati (ruotarli un po in modo che la loro "faccia" sia rivolta verso avanti e avvicinarli leggermente verso gli incisivi centrali, risolvendo oltre all'estetica, anche la mal occlusione coi denti inferiori), lei che "tempi" di apparecchio FISSO stimerebbe per ottenere il tutto? che so, magari ottenuto il risultato, poi si puo ricorrere ad apparecchi notturni di contenzione. Che ne dice?

2) L'apparecchio fisso per spostare questi 2 canini incapsulati, si può montare SENZA RIMUOVERE LE CAPSULE? Questo per me è molto importante. Per lavoro, sono sempre a contatto con il pubblico, e vorrei assolutamente evitare di dover tenere l'apparecchio rimanendo praticamente SENZA DENTI (se tolgo le capsule, rimango con 2 mini canini limati). E' importante quindi trovare una soluzione per portare l'apparecchio mantendo anche l'estetica.

3) Ho capito che serve l'apparecchio fisso. Ma secondo lei, per ottenere il risultato sperato, tenendo conto della mia situazione (rotazione e spostamento di 2 denti, che però sono incapsulati e TOCCANO con l'arcata inferiore) è possibile ricorrere ad apparecchi INVISIBILI? che so, apparecchi dalla parte interna o simili?

4) Lei ha parlato di modelli in gesso su quale poi fare delle diagnostiche. Ma mi chiedo: com'è possibile prendere un calco in gesso della mia situazione attuale, considerando che in questo momento ho in bocca 2 capsule enormi, e del materiale composito sugli incisivi centrali? In questo modo, sul modello in gesso verrebbe riportata la mia ATTUALE situazione "artificiale", e NON la situazione reale che ci sarebbe eliminando tali "modifiche".

La prego PER FAVORE, quando ha tempo, di cercare se può di rispondere a tutte le mie domande, così mi sarò tolto tutti i dubbi e non disturberò oltre.
Chiedo scusa se mi approfitto della sua gentilezza, ma essendo palese che la sua preparazione e professionalità va ben oltre a cio che sono riuscito a trovare nella vita, penso che meglio di lei non possa aiutarmi nessuno. Specie perchè come le dicevo, vivo in una zona del sud italia dove non ho nessuna clinica universitaria nelle vicinanze a cui rivolgermi.
Resto in attesa.
Grazie immensamente
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sarò sintetico
A)
eliminare capsule sui canini trasformati in laterali,rivedere le preparazioni (rimpicciolire ulteriormente ),inserire provvisori di dimensioni CONGRUE con VERI incisivi laterali (Protesista) e rimuovere
composito dai centrali.
B)
applicare apparecchio fisso su tutti i denti ( i brackets si attaccano anche sui provvisori),mesializzare i canini-diventati normali incisivi laterali, chiudere tutti gli spazi esistenti,altrimenti si verifica recidiva
C)
durata trattamento 12 mesi più o meno(anche con Ortodonzia
Linguale)------Ortodontista
D)
controllare occlusione ,prendere impronte,sui modelli della
bocca si passa di nuovo al Protesista che farà ceratura diagnostica sui modelli stessi per far confezionare due incisivi laterali ad hoc,in ceramica integrale o zirconia
E)
ci deve essere una consulenza contemporanea con Ortodontista
e Protesista per ottenere un lavoro ineccepibile,l'uno non può essere disgiunto dall'altro per verificare i vari passaggi.
Glielo ripeto,il lavoro e ' un lavoro di SQUADRA.
Spero di essere stato chiaro
Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Utente
Solo un dubbio:
ha specificato "Chiudere tutti gli spazi altrimenti si verifica recidiva".
Rendo però noto che io NON devo UNIRE o ATTACCARE i denti per chiudere tutti gli spazi. Perchè altrimenti rimarrebbe troppo spazio tra canini trasformati e premolari. Devo distrubuire i denti in modo da lasciare un millimetro tra ognuno e rendere il sorriso non bellissimo ma "omogeneo".
Altrimenti lo spazio dietro sarebbe eccessivo.
E' fattibile per lei? o si verificherebbe recidiva anche dopo i 12 mesi di apparecchio?
grazie
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gli spazi vanno chiusi tutti anche i premolari e i molari devono essere avanzati,i denti devono avere i normali" punti di contatto" che tutti abbiamo,ecco perché ci vogliono 12 mesi di Ortodonzia.
SPAZI = recidiva e problemi PARODONTALI.....
OK?
Guardi su Internet come deve essere un 'arcata OMOGENEA,cerchi sorriso perfetto su Google immagini
le pare che i denti siano spaziati fra loro?
SI AFFIDI A GENTE COMPETENTE
Cordialita

[#8]
dopo
Utente
Utente
Beh si, il sorriso perfetto PURTROPPO so com'è, e so che è ben lontano da quello che ho io.
Ma scusi tanti, avanzando tutti i denti, anche premolari e molari, non diventa un po antiestetico avere i premolari cosi tanto in vista?
E SOPRATTUTTO: se avanzo i premolari, chiudendo la bocca, poi non andrebbero a sbattere contro i canini dell'arcata inferiore?

Mi tolga solo quest'ultimo dubbio per favore, e non chiedo più niente. Abbia pazienza ma non mi fido di nessun Dottore della mia zona.

Grazie mille
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
ECCO PERCHÉ SI FA UN SET - UP ORTODONTICO PRIMA DI METTERE MANO AL PAZIENTE ,PER STUDIARE I MOVIMENTI,L'OCCLUSIONE E FAR VEDERE AL PAZIENTE IL RISULTATO FINITO.
IL RAPPORTO DI 1a CLASSE CANINA ( CHE È LA NORMALITÀ) VIENE
DATO DAL 1^ PREMOLARE ,( A CUI A VOLTE È POSSIBILE FARE UNA ODONTOPLASTICA SOTTRATTIVA E TRASFORMARLO IN CANINO...COSÌ NESSUNO NOTERÀ NIENTE)
I DENTI INGRANANERANNO NORMALMENTE STIA SICURO,E LO VEDRÀ SUL SET-UP.
HO TRATTATO COSÌ MOLTI CASI CHE PER VARI MOTIVI NON VOLEVANO FARE IMPIANTI.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Utente
Ok Dottor De Socio. Mi ha tolto tutti i dubbi. E' stato di una gentilezza e disponibilità disarmante.
Spero davvero di riuscire a trovare un'equipe di Professionisti capaci di fare tutte le cose che mi ha consigliato lei. Anche se purtroppo, visti i precedente, sono abbastanza preoccupato.

Mi spiace solo che il suo studio sia parecchio lontano dalla mia residenza, altrimenti mi sarei rivolto direttamente a Lei.

Grazie di nuovo.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Utente
Dottoro De Socio mi perdoni se aggiungo quest'ulteriore domanda:
- Cosa ne pensa lei della "contenzione"?
Come ho descritto, dopo il secondo apparecchio, ho portato un apparecchio notturno di contenzione per 8 mesi se non ricordo male.
Smettendo di insossarlo dopo tale periodo (come suggerito dal mio dentista) però, come ho scritto i denti si sono completamente rispostati.
Ovviamente c'è anche da prendere in considerazione il fatto che, come mi spiegava Lei, i denti NON erano in contatto tra di loro, ma erano "spaziati", e quindi come mi diceva Lei, maggiormente sottoposti a recidiva.

Secondo Lei, con un'ortodonzia come quella che mi consiglia (cioè facendo UNIRE tutti i denti portando avanti anche premolari e molari fino a farli TOCCARE tutti), una volta tolto l'apparecchio, come devo comportarmi con la contenzione?
Dovrò indossare un apparecchio notturno? e se si, per quanto tempo dovrò usarlo secondo Lei vista la situazione che ho descritto?

Grazie mille.
saluti
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La contenzione può anche essere fissa con uno splintaggio da premolare (diventato canino )al premolare controlaterale.
Incollata sulla parte interna dei denti,e quindi invisibile,per un perido minimo,per poi passare alla protesizzazione definitiva.In alternativa contenzione mobile notturna .
Tre/quattro mesi sono sufficienti,se l'Ortodonzia è stata ben eseguita.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Utente
Ok Dottor De Socio. Tutto chiaro.
Per i molari invece, a 34 anni non posso fare più nulla vero? Chiudendo i denti, sul "retro" noto una chiusura incrociata. Praticamente in alcuni punti (piu che altro da un lato), noto che i molari INFERIORI sono piu ESTERNI di quelli superiori. Di pochissimo ma lo noto. Penso dovrebbe essere il contrario.
Per farla breve, è come se ALCUNI molari superiori fossero TROPPO vicini al palato, e necessitassero di essere spostati di pochissimo un po piu verso le guance.
Non è una cosa che mi crea particolari problemi, ma visto che sicuramente dovrò fare ortodonzia, mi chiedevo se COMPRESO nei 12 mesi che lei mi ha prospettato, è possibile mettere a posto anche questo.
E' risolvibile alla mia età (ovviamente intendo se è risolvibile con la sola ortodonzia)?

Saluti
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si è possibile anche questa correzione che lei richiede,nei tempi
indicati.
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Utente
Ma è ottenibile con il normale apparecchio coi brackets? Lo chiedo perchè girando su internet, ho letto che gli unici modi per ottenere spostamenti verso l'esterno dei molari superiori in soggetti adulti, è quello di usare una specie di espansori tipo "quad elix" o di ricorrere ad interventi chirurgici. Ma forse sono casi diversi.

Secondo lei è tutto fattibile con normale apparecchio?
In piu, secondo lei posso fare TUTTO con apparecchio LINGUALE? (anche se avendo denti parecchio distanziati, forse sarebbe inutile in quanto si vedrebbe comunque il filo metallico dietro).

Guardandomi adesso per bene allo specchio comunque, noto che il morso incrociato avviene in entrambi i lati della bocca. Però sono SOLTANTO 2 i molari che si incrociano. Uno a destra ed uno a sinistra. In entrambi i casi, si tratta del "penultimo" molare in fondo (senza contare i denti del giudizio che si trovano 2 posizioni piu in fondo).
E' proprio una questione di millimetri. In poche parole, questi 2 molari superiori, anziche essere di mezzo dente piu ESTERNI dei corrispettivi inferiori (come gli altri), sono al contrario, e cioè di mezzo dente piu INTERNI dei corrispettivi inferiori.
E' risolvibile quindi con semplice apparecchio con brackets? (normale o linguale).

Grazie mille
[#16]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il quad helix si puo' associare all'apparecchio fisso esterno per velocizzare la vestibolarizzazione dei molari in cross,lo stesso è ottenibile con altre metodiche,ma penso che debba essere l'ortodontista che la seguirà a giudicare la tecnica ortodontica migliore.
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Utente
ok perfetto.
L'importante è sapere che la cosa sia fattibile senza interventi chirurgici e anche con normale apparecchio con brackets (rispettando sempre un periodo approssimativo di 12 mesi in totale). Avevo letto pareri discordanti in rete e mi stavo preoccupando, visto che se davvero farò una TERZA ortodonzia voglio essere sicuro di risolvere TUTTI i problemi una volte per tutte, per poi DIMENTICARMI PER SEMPRE della mia agenesia e dei relativi problemi.

Poi mi farò consigliare dall'ortodontista quale tecnica sarà migliore per me (chiederò per ortodonzia invisibile, anche se per via delle mie capsule, come le dicevo, non so se sia fattibile).

Ho già anche seguito i suoi consigli, ed ho contattato 2 gnatologi della mia zona per una visita.
Il primo appuntamento mi è stato dato per settimana prossima. L'altro purtroppo, non mi è stato dato prima di meta marzo, quindi dovrò aspettare. Ma preferisco far cosi perche dopo gli eventi, preferisco sentire piu di una campana.

Se non le dispiace, le scriverò qui l'esito delle visite, cosi che anche lei possa valutare l'operato.

Grazie infinite. E' stato "provvidenziale" Dottor De Socio.
Saluti
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto