Terapia odontoiatrica finita

Salve dottori, sono Marco e ho 21 anni. Volevo avere un consulto perché sono preoccupato dato che sono da poco reduce da una terapia odontoiatrica. In poche parole mi ha montato solo l'apparecchio sull'arcata superiore, i premolari non toccano con l'arcata inferiore e mi ha lasciato un'agenesia el molare dell'arcata inferiore dicendomi "per il momento lasciamolo cosi, quando cadrà faremo un impianto". Sono preoccupato perché non vorrei aver buttato soldi e per di più ultimamente sto sentendo dei fastidi un po' al massetere e un po' alla tempia parte sinistra. Sono fastidi, nulla di che. Ha sottovalutato il problema dicendomi che se persistono allora vedrà. Mi ha detto che ho un po'di morso profondo, molto lieve, però comunque non ha provveduto. Vorrei un vostro parere su questa situazione. Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Caro utente,quando si intraprende una terapia ortodontica si effettua una DIAGNOSI seguita da un PIANO DI CURA.
Non si fa ORTODONZIA solo per mettere su degli attacchia a caso....
Le arcate vanno bandate per dare alla fine del trattamento una CORRETTA OCCLUSIONE..
I premolari non toccano? Lei masticherà solo da un lato e col passare del tempo avrà sicuramente problemi disfunzionali temporo-mandibolari( rumori articolari,
dolore muscoli masticatori-che ha già ,al massetere e temporale -cefalea,blocchi articolari,cervicalgia,disordini posturali,vertigini ecc ecc)
L'estrusione "passiva " dei denti che non toccano,se per caso le hanno suggerito questo,è solo una chimera.
Si rivolga ad uno GNATOLOGO che è lo specialista di riferimento,
indi dopo valutazione clinica e terapia adeguata( LEGGI BITE),
deciderà o meno per una finalizzazione ortodontica ( che personalmente riterrei necessaria)
Buona Domenica

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore. Cosa intende con il fatto dell'estrusione "passiv" non ho ben capito.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Alcuni dentisti,quando i denti non toccano come nel suo caso,
non si preoccupano più di tanto,dopo aver intascato la parcella,e dicono al paziente" vedrai che col tempo toccheranno con gli altri....."
Questo è il principio errato dell'estrusione passiva......
Segua i miei consigli......,
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore, fatto quello che mi ha consigliato. Grazie mille per la disponibilità.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Concordo con il Dott. De socio che il trattamento ortodontico deve essere dettato da uno studio del caso, che solo in rari casi prevede la cura ortodontica in una sola arcata.
Purtroppo oggi molti pazienti mettono la propria salute all'asta e vanno alla ricerca del prezzo più basso, non tenendo conto che si potrebbero incontrare le complicanze da lei descritte, che costringono ad affrontare altri costi molto più importanti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Capisco, scelta fatta inconsapevolmente, infatti sono pentito. Volevo chiedere un'ultima cosa: questo problema può portare a complicanze per l'estetica facciale? Almeno questo, spero di no. Grazie mille.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquillo,non ci saranno problemi per l'estetica,va risolto solo il problema disfunzionale con l'aiuto di una terapia GNATOLOGICA
ed una finalizzazione del caso, per ottenere una corretta e stabile occlusione neuromuscolare.
Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille. Apprezzo tantissimo quello che fate in questo sito e la vostra professionalità e cordialità. Grazie mille.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
L'estetica facciale può essere modificata solo chirurgicamente, superata la fase di crescita non sono possibili con l'ortodonzia movimenti ortopedici.
[#10]
dopo
Utente
Quindi se fossi stato un minorenne, diciamo dai 16 ai 18, ci sarebbero state ripercussioni anche sul lati estetico? Io ho messo l'apparecchio a 19 anni, quindi son cresciuto con i denti che avevo.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Per fase di crescita intendiamo dai 6 ai 14 anni circa per i maschi.
[#12]
dopo
Utente
Capisco. Quindi solo in quella fascia d'età c'è il rischio