Plica sinoviale ipertrofica mediale

Salve
circa 3 mesi fa, a seguito di una partita di calcio a 5 nella quale io facevo il portiere, e senza peraltro nessun contrasto di gioco, inizio a sentire dolore nella zona mediale del ginocchio sx.
Il dolore è localizzato vicino alla rotula, diminuisce col riposo, aumenta quando faccio attività fisica che coinvolge le gambe e in special modo il piegamento del ginocchio nella classica posizione a croce (praticamente il ginocchio con la rotula sfiora il pavimento, per chiudere un eventuale tiro sotto le gambe ravvicinato) tipica del portiere del calcio a 5.
Inoltre avverto dolore anche quando sono seduto, un dolore leggero ma persistente, quando guido e schiaccio la frizione, spesso anche quando sono in poltrona con le gambe allungate su di una sedia, quando salto e magari appoggio per prima la gamba sinistra, facendo gravitare il peso del corpo sul ginocchio sinistro.
Dopo un mese mi decido a parlare con un ortopedico, che mi prescrive una terapia blanda a base di LASER CO2 e cerotti ITAMI.
La terapia non sortisce alcun effetto, e dopo un mese mi rivolgo nuovamente da lui, che in tutta fretta mi fa un'applicazione di MESOTERAPIA, con una siriga dall'ago piccolino lungo tutta la zona mediale sotto alla rotula.
Terapia che ripeterò ogni 3-4 giorni, un 5 volte.
Mi è sembrato strano che non mi abbia prescritto una RISONANZA MAGNETICA e mi sembra esagerato ricorrere a queste infiltrazioni di antinfiammatorio, non vorrei fossero un palliativo temporaneo, non è che ho urgenza oggi stesso di giocare una finale di champions league a tutti i costi!
Mi consigliate inoltre di limitare la mia attività sportiva che coinvolga le gambe, al fine di far passare questa patologia?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
Caro Utente,
il gioco del calcetto è uno sport molto attivo e a volte molto traumatico, come perarltro lei sa, il mio consiglio prima di intraprendere nuovi iter terapeutici con scopi solo palliativi, è quello di eseguire una Risonanza Magnetica. Questi dolori che lei accusa potrebbero derivare effettivamante da una plica sinoviale infrapatellare ispessita o da una condropatia femoro-rotulea. Ma il dubbio diagnostico potremmo toglierlo solo dopo aver eseguito questo esame strumentale insieme se possibile ad una visita.

cordiali saluti
Dr A Bollanti

NB il giudizio che si da è solo un parere perchè non preceduto da una visita
[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A mio parere il problema è verosimilmente rotuleo. Eseguirei semplicemente RX ginocchio in 2 pose ed assiali di rotula a 30-60 e 90 gradi da far valutare a un ortopedico. Successivamente si valuterà il da farsi.
Cordialmente

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Utente
Salve
vi aggiorno sulla situazione.
Sono passato da un altro ortopedico che mi ha visitato e ha sospettato una condropatia femoro-rotulea, chiedendomi di fare finalmente una RMN al ginocchio.
Fra una settimana esatta la farò e vedremo cosa ne verra fuori.
Grazie
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Vi allego il risultato della risonanza magnetica.
Vi prego di aiutarmi ad interpretarla visto che solo in mezzo alla prossima settimana potrò parlare con l'ortopedico per sapere che cosa c'è.
###
Modesta disomogeneità dell’intensità di segnale nel corno posteriore del menisco mediale.
Nei limiti della norma i legamenti crociati.
Minimo ispessimento dei legamenti collaterali, come per esiti distrattivo-traumatici.
Lieve iperplasia sinoviale del comparto anteriore.
Non significativo versamento fluido intra-articolare.
Non lesioni esteocondrali.
Rotula sostanzialmente in asse.