Frattura scomposta biossea gamba sin

nel 2005 ho avuto "frattura scomposta biossea gamba sin"e sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di riduzione e osteosintesi con chiodo Russel Taylor.applicato tutore "walker"gamba sin.dopo 2 mesi ho avuto un altro intervento chirurgico di dinamizzazione prosimale(rimozione vite).le volevo chiedere se è necessario togliere il chiodo anche se non sento disturbi. p.s sono 3 anni che non eseguo controli la ringrazio anticcipatamenta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile dare un parere univoco. Vi sono pareri discordanti in merito. Le dico il mio parerepersonale: data la Sua giovane età è indicato procedere alla rimozione del chiodo, soprattutto per evitare che, in caso di incidente (abbia pazienza ma bisogna sempre pensare anche al peggio) se Lei riporta un trauma importante alla gamba sin e il chiodo si piega, può essere molto complessa la rimozione del chiodo in quelle condizioni per procedere a nuova osteosintesi. Mi rendo conto dell'opportunità degli scongiuri che sta facendo, ma questa è la risposta che darei a un mio paziente. Consulti gli ortopedici della Sua città e senta anche il loro parere
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di aver risposto alla mia domanda.visto che quando ho messo il chiodo ho avuto una degenza di oltre 6 mesi mi chiedevo se a toglierlo sara più o menò uguale.lei mi puo dire qualcosa a riguardo? distinti saluti