Lesioni legamenti della caviglia

Salve

Dopo qualche anno anno di assenza da questo sito mi ritrovo qui per un consulto medico.

Circa un anno fa ebbi una forte distorsione alla caviglia sx, l'esito della rx non ha dato segli di lesioni ossee e mi fu applicato gesso per 26gg, dopo il gesso...ho iniziato a recuperare la mobilità della caviglia e a fare sport anche se con un tutore semirigido.Però sentivo che la stabilità non era mai ottima e in alcuni movimenti accusavo dei dolori e ho deciso di fare una risonanza che ha riportato tale esito

-Esiti di lesione del legamento peroneo-astragalico anteriore, che è ispessito ed a margini sfumati nel tratto distale ed assottigliato in quello prossimale.
-Esiti di lesione anche del legamento peroneo-calcaneare, che è di aspetto assottigliato.
Non sono evidenti lesioni del legamento peroneo-astragalico posteriore.
Lesione del legamento collaterale mediale, con aspetto ispessito dei suoi fasci superficiali tibio calcaneari, mentre non sono evidenti i suoi fasci profondi tibio-astragalici.
Sembrano inoltre apprezabili alcuni piccoli frammenti ossicalcifici di pochi millimetri in sede sotto e premalleolare interna.
Assenza di lesioni osteocondrali del domo astragalico.
Visibilità, nel contesto della porzione cefalica e laterale del seno del tarso, di una formazione di aspetto similcistico, pluriconcamerata, che raggiunge un diametro sul piano coronale di 1 cm.Il reperto potrebbe essere da attribuire a cisti gangliare.
Aspetto irregolare del legamento interosseo posteriore astragalo-calcaneare, che sembra disinserito a livello prossimale, con profilo di aspetto sfrangiato ed irregolare.
Sottile falda di versamento nel contesto della guaina sinoviale del tendine del tibiale posteriore nel suo tratto distale;non sono evidenti lesioni intrinseche dello stesso tendine.

Premetto che faccio sport a livello quasi agonistico e che quindi vorrei tornare a giocare....si può?

Ringrazio l'equipe medica del sito anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il referto RMN che ci ha riportato indica che la sua caviglia ha riportato diverse lesioni e non di poco conto. Se vuol proseguire l'attività sportiva, credo che debba accettare comunque delle limitazioni e magari l'uso di un tutore. Per determinare comunque con accuratezza lo stato della sua caviglia e ricevere le necessarie e precise prescrizioni deve farsi visitare da uno specialista ortopedico. Solo valutando clinicamente e obiettivamente la sua caviglia si potrà decidere se sufficiente una cura, della riabilitazione o un intervento chirurgico. In attesa della visita sarà comunque predente usare una cavigliera per ligamenti. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio per il suo consulto.

Intanto ho prenotato la visita da uno specialista in modo da poter valutare su come procedere per il recupero della caviglia.La terrò aggiornata sull'esito.

Inoltre ho una domanda da farle:Se mi operassi risolverei la situazione in maniera definitiva, logicamente con dei mesi e mesi di riabilitazione...e quanto ci vuole per un recupero totale?

Di nuovo grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Come le avevo accennato, solo con la visita sarà possibile decidere per un eventuale intervento ed il tipo dello stesso. Se dovesse essere in artroscopia, i tempi di recupero sono veramente minimi. Cordialità