Frattura 1-2-3 metatarso piede sx

SALVE, SONO 1 RAGAZZO DI 26 ANNI, L'8 AGOSTO MI SONO FRATTURATO SU DEI TAPPETINI ELASTICI IL 1-2-3 METATARSO DEL PIEDE SX.
IL 9 AGOSTO SONO ANDATO AL PRONTO SOCCORSO PER FARMI I RAGGI MA NON MI HANNO POTUTO INGESSARE PER IL TROPPO GONFIORE E MI HANNO IMMOBILIZZATO IL PIEDE CON UNA FASCIATURA RIGIDA.
IL 13 SONO TORNATO E MI HANNO FATTO LO STIVALETTO DI GESSO.
CON LA GESSATURA HO AVUTO PROBLEMI DI CIRCOLAZIONE E LE DITA DEI PIEDI SI ERANO GONFIATE.
SONO TORNATO IL 19 A FARE LE LASTRE A CAUSA DI UN COLPO SUBITO AL TALLONE INGESSATO E MI HANNO DETTO CHE LA CALCIFICAZIONE PROCEDEVA BENE ANCHE PERCHE' HO PRESO INTEGRATORI DI CALCIO.
L'ORTOPEDICO MI DISSE SEMPRE PIEDE SCARICO E TORNA A FINE MESE PER RIMOZIONE GESSO.
IL 26 HO TOLTO IL GESSO PERCHE' NON CE LA FACEVO PIU' E L'ORTOPEDICO DOPO CHE MI HA VISITATO MI HA DATO ALTRI 7 GG DI PIEDE AL RIPOSO SENZA APPOGGIARLO. ESERCIZI PER LA CAVIGLIA E MOBILIZZAZIONE DITA.
HO PRESO PER UNA SETTIMANA LE COMPRESSE DANZEN 3 VOLTE AL GIORNO E UN GEL PER LE TUMEFAZIONI SOTTO LA PIANTA DEL PIEDE E DI LATO PER IL TROPPO PESO DEL GESSO.
OGGI 1 SETTEMBRE HO PROVATO A CAMMINARE IL DOLORE NON LO AVVERTO MA PERMANE IL GONFIORE SUPERFICIALE NON CAPISCO IL PERCHE'E MI TIRANO I TENDINI.
IL 10 HO LA VISITA DI CONTROLLO IN OSPEDALE.
COSA DEVO FARE? IL GEL è FINITO E ANCHE LE PILLOLE.IL GHIACCIO PUO' SERVIRE?
GRAZIE IN ANTICIPO PER LA VS RISPOSTA.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' già una cosa importante che non avverta dolore. La tumefazione può essere conseguenza del trauma che è stato tale da rompere tre metatarsi e che quindi ha coinvolto in modo importante anche le parti molli. Stia a riposo, cammini l'indispensabile magari con un bastone a ds (=dalla parte sana), sollevi spesso l'arto quando è seduto. Il ghiaccio ormai non serve a molto. Piuttosto chieda allo specialista il 10 se può escludere l'algodistrofia di Sudeck, complicazione abbastanza frequente dovuto al trauma e all'immobilizzazione. E' probabile che non si tratti di questo perché avrebbe dolore, ma secondo me è prudente escluderlo con certezza perché così potrà affrontare più tranquillamente la riabilitazione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per la Sua risposta.
Inoltre volevo sapere se posso iniziare a camminare pian piano nonstante il gonfiore quando metto il piede a terra.
Ho già provato ieri sera ma il piede mi tira e un po i lividi mi danno fastidio.
Quando è al riposo soprattutto la notte il gonfiore sparisce.
Gli ematomi che ho non sono causa del gonfiore? A cosa è dovuto questo gonfiore che non passa?
Potrei sospendere le punture di eparina ne ho fatte 24?
Potrei evitare la fisioterapia, soprattutto per questioni lavorative?

Grazie, buona giornata.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'eparina andrà sospesa quando camminerà normalmente; sarà lo specialista a deciderlo.
La fisioterapia non è una cosa superflua: è, lo dice il nome, una terapia. Lei è libero di decidere se farla o no, assumendosene la responsabilità.
Per le altre domande Le ho già risposto ieri.
Cordiali saluti