Che nome ha' questa malattia

gentile dottore, ho 31 anni e da 9 anni soffro da problemi alle spalle. quando muovo le spalle sembra che si vogliono spezzare, fanno questo suono /crak-crak/ e anche dolore e indebolimento dei muscoli. nei primi anni ho esequito circa 22 raggi delle ossa delle spalle, colonna vertebrale e collo, tutti con esito negativo. I dottori pero` m`hanno detto di non farli piu` a rishio di eccessive radiazioni.
ho anche eseguito (sempre nei primi anni) 2 risonanze magnetiche a differenza di 10 mesi, anche quelle quasi negative, con un riferimento di "compatibile con tendinopatia degenerativa". I dottori m`hanno detto che non si puo` fare niente, che probabilmente ce l`avevo da piccolo ,che devo solo fare degli esercizi per arrobustire i muscoli delle spalle. Che li ho fatti per tanti anni senza alcun miglioramento.
gentile dottore,ho tre domande
1. che nome ha` questa malattia?
2. cosa posso fare per guarire completamente ?
3. come posso fare per sapere se le ossa delle spalle sono diventate artritiche o le catilagini se non posso piu` eseguire i raggi a causa delle eccessive radiazioni?
La ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
Da quello che descrive(e da come)è difficle dare una risposta precisa. Gli scrosci articolari(crak-crak)spesso non hanno alcun significato e si riscontrano in persone sanissime. Sarebbe utile conoscere:
1.il lavoro che svolge
2.se ha una scoliosi
3.come si siede
4.analizzare eventuali esami di laboratoro praticati in particolare gli indici reumatici(VES,PCR,reuma-est,ecc)
5.eventuale sintomatologia in altre sedi articolari
Per ora posso solo dirLe di non stare troppo tempo chino; di non sottoporre le spalle a sovraccarichi(evitare sforzi fisici)
6.praticare una innocua ecografia delle spalle per escludere una periartrite
Saluti

Giampiero Fichera

[#2]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Concordo con il collega.
Questa malattia senza visitarla non può essere dagnosticata e quindi non possiamo darle un nome...e nemmeno si riesce a proporre una cura definitiva.
Deve tenere presente che gli scrosci articolari non sono considerati una malattia, diversamente dalla mancanza di forza ed il dolore.
Se vuole fare altri accertamenti le consiglio o una ecografia o una RMN....sono entrambe metodiche prive di radiazioni.
Penso però che data la complessità del quadro sia il caso di fare una visita specialistica.
Cordiali saluti
Dott. Gregorio Cecchi
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Prima di tutto ringrazio i gentili dr. Fichera e dr. Cecchi per i preziosi consigli che mi avete dato.
Per rispondere alle domande del dr. Fichera:
1.faccio il receptionist in un albergo.
2.si ce l`ho,pero` un dottore mi ha detto che e` una lieve curvatura,e che se uno ha passato i 17 anni di eta` la scoliosi non peggiora.
3.mi siedo in modo non corretto, come se volessi sdraiarmi, e se provo a sedermi in modo corretto, dopo pochi minuti sento dolori da quasi tutti i muscoli.
4. analisi sangue: proteina c reattiva e fattore reumatico eseguiti tutti e due esito negativo.
Il testo completo della risonanza magnetica che ho fatto 8 anni fa` e` quanto segue:
Esame eseguito mediante acqisizione di immagini su piani coronali obliqui ed assiali t1w e t2w/ffe.
Bilateralmente, alterazione della morfologia e del segnale della cinghia funzionale anteriore e del cercine anteriore che sembra regolarmente inserito sulla glena omerale (puo` essere utile a tale proposito completamento con artro RMN).
Non alterazione dei contorni della testa omerale;iperintensita` del tendine del sovraspinoso nella porzione pre-inserzionale compatibile con tendinopatia degenerativa.
Gentili dottori, scusatemi per il lungo testo, e vi ringrazio di cuore per i consigli che mi date. Grazie.
[#4]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Purtroppo da questi ultimi dati non si riesce a sviscerare il problema, soprattutto con una RMN di 8 anni fa.
Le consiglio una visita specialistica.
Cordiali saluti
Dott Gregorio Cecchi