Bruciore alle ginocchia

Buongiorno a tutti. Scrivo per una forte sensazione di bruciore alle ginocchia che non so come risolvere / interpretare.
E’ iniziato a metà luglio quando, durante la pausa pranzo, facevo degli esercizi per aumentare i quadricipiti. Ad ogni movimento il ginocchio sinistro faceva “clac”. Dopo circa una settimana mi sono dovuta fermare a causa del dolore al ginocchio in questione, tanto che anche il mio fisioterapista (da cui vado per problemi alla schiena) mi ha “tirato le orecchie” e mi ha detto di smettere con quegli esercizi. Ho curato con ghiaccio e ho sperato che il bruciore se ne andasse, ma al posto di andarsene è cominciato identico anche al ginocchio destro.
Il dolore è sempre diverso, a volte si localizza nella parte alta del ginocchio (diciamo verso la coscia), altre volte nel centro, altre volte nella parte più in basso. Non c’è gonfiore, tranne una, diciamo, venetta visibile sul ginocchio sinistro.
Poi sono stata 3 settimane in ferie e non ho quasi più avuto problemi, tanto che pensavo che il problema fosse passato. Invece rientrata al lavoro è ricominciato tutto daccapo. Non ho più fatto esercizi. Mi domando se non dipenda dalla posizione “seduta davanti al computer”, perché il fine settimana le cose migliorano. Vorrei anche capire se mi devo preoccupare. Il bruciore peggiora nell’arco della giornata, raggiunge il picco nel pomeriggio, e mentre un mese fa mi facevano male solo stando in piedi, ora mi fanno male anche stando seduta e non trovo pace in nessuna posizione.
Se può essere di qualche aiuto preciso che a febbraio mi sono rotta il quinto e quarto metatarso del piede destro, cosa che mi ha costretto ad un fermo di circa 3 mesi.
Grazie del Vostro aiuto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La descrizione dei Suoi disturbi farebbe sospettare un problema a livello della femoro-rotulea. Le consiglio una visita specialistica presso l'Ortopedia dell'ospedale di Vicenza http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/384, per poter valutare con la visita e con ulteriori accertamenti se necessari le condizioni del Suo ginocchio. Nell'attesa sospenda tutte le attività che provocano dolore, compresa la permanenza seduta protratta a ginocchio flesso.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottore per la rapida risposta. Ho già prenotato una visita che farò questo giovedì.
Purtroppo al momento non posso sospendere la permanenza seduta protratta a ginocchio flesso (ossia quella davanti al computer) in quanto è il mio lavoro. Pertanto Le chiederei gentilmente di suggerirmi se possibile una posizione da adottare (gambe stese per esempio ?).
Inoltre Le chiedo se devo anche sospendere l'attività di acquagym che sto facendo proprio per rinforzare la mia quasi assente muscolatura.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'acquagym può continuarla se non ha dolore nemmeno dopo.
Non stare seduta a gambe flesse ovviamente significa che le può tenere stese o semistese.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La visita ha riscontrato una sofferenza cartilaginea di grado medio lieve causa sovraccarico. La mia domanda è : ma non sarebbe il caso di fare magari una risonanza magnetica per controllare che non ci siano altri danni ?
Ma soprattutto...mi è stato detto di non praticare attività fisica se questa mi provoca dolore...ma io ho sempre dolore al ginocchio...dal mattino quando mi alzo dal letto alla sera, stando seduta o in piedi non cambia niente...dovrei non camminare più?
Grazie delle risposte.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La visita ha confermato il mio sospetto "un problema a livello della femoro-rotulea". Rilegga la mia prima risposta; troverà che per tutte le domande che Le vengono in mente deve consultare lo specialista che L'ha visitata. Se Lei ha sempre male in permanenza, indipendentemente dalla attività fisica, bisogna che lo dica a chi La cura perché può cambiare l'approccio. Io da qui non riesco a darLe risposte più specifiche di quanto può fare lui
Cordiali saluti