Dolore al ginocchio: 'sottile falda fluida....'

Salve, scrivo per avere suggerimenti sul dolore che ho al ginocchio sinistro. Sono un ragazzo di 23 anni e gioco a calcio per passione (una volta sola a settimana, purtroppo!). Ho incominciato a sentir un dolore al ginocchio circa 6 settimane fa; il dolore lo avvertii il giorno dopo aver giocato a calcio e durò solo per quel giorno, cosicché la settimana successiva sono andato di nuovo a giocare avvertendo dolore anche in questo caso dal giorno successivo e, questa volta, per un paio di giorni; la settimana successiva ritornai a giocare ed il dolore si fece sentire anche durante la partita ed a fine gara e per qualche giorno mi si gonfiò il ginocchio. Dopo aver osservato una settimana di riposo calcistico (purtroppo sono spesso in movimento, dato che mi sto laureando e la mia facoltà è distante da casa, e così il ginocchio continua ad essere sforzato!) ed aver notato che spesso durante la giornata, specie quando cammino, il ginocchio mi fa male (anche se non si gonfia più!) ho deciso di consultarmi col medico curante che mi ha prescritto di fare una T.A.C. il cui risultato è qui riportato:
"sottile falda fluida intrarticolare,normale morfologia e densità dei menischi,regolare calibro e decorso dei legamenti crociati e dei collaterali".
Non contento il mio medico curante ha deciso di farmi fare le analisi del sangue per vedere se c'erano i dolori nel sangue ma le analisi hanno dimostrato che non c'era nulla!

Il medico mi ha sconsigliato di andare da un ortopedico perché il liquido, causato dall'infiammazione, è poco e mi ha prescritto uno spray chiamato "DOLAUT" da usare 3 volte al giorno con 3 spruzzi per 20 giorni e 2-3 mesi senza giocare a calcio.

Purtroppo io sono molto scettico su questa cura e volevo chiedere un parere per sapere se questo medicinale è adatto oppure se cen'è qualcun'altro che va meglio, volevo sapere inoltre se era consigliabile fasciare il ginocchio per evitare di piegarlo troppo e sforzarlo (il mio medico, un gran simpaticone, mi ha detto che lo potevo fasciare solo per far ricordare agli altri che era quello il ginocchio dolorante!) ed ancora sapere se posso contare già le 3 settimane che ho osservato di riposo e quindi quando potrò tornare a giocare a calcio (amo troppo giocare a calcio e ne soffro a restare a guardare gli altri che giocano, sopratutto pensando che ho una banale infiammazione!), infine alcuni mi hanno detto che il ghiaccio aiuta ad assorbire l'infiammazione e volevo sapere se era una cosa giusta oppure errata?

Spero di essere stato chiaro e di non aver arrecato troppo disturbo, cordiali saluti.
[#1]
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Concordo con quanto asserito dal medico curante,ossia, di rivolgersi ad uno specialista ortopedico della sua città,in quanto è impossibile emettere un giudizio diagnostico e prognostico sulla base di una scarna e sommaria sintomatologia e senza l'auxilio di un accurato esame obiettivo dell'arto "gonfio".
Cordiali saluti,
[#2]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male ma il mio medico curante non mi ha prescritto una visita da un'ortopedico e questo, oltre al fatto che, ad un mese dalla sospensione dell'attività fisica, il ginocchio fa ancora male, mi rende scettico sulla efficacia della cura che mi è stata data. Per qualcunque suggerimento ( leggere con cura il messaggio originale ) sono grato a chi volesse aiutarmi!
[#3]
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Gent.le Utente 1814,vedo che a Lei non succede mai di sbagliare!Non avevo notato(errore gravissimo!)che il Suo medico Le aveva sconsigliato(e non consigliato,come da me erroneamente interpretato!)di recarsi da uno specialista ortopedico.Qual'è la motivazione addotta dal Suo medico per negarLe la visita?Le ribadisco che emettere un giudizio diagnostico e prognostico con una sintomatologia così vaga e aspecifica è impossibile.Ribadisco e Le consiglio vivamente di recarsi presso uno specialista ortopedico della Sua città(a Napoli sono numerosi e competenti)per avere un giudizio di merito.Inoltre,Lei comprerebbe un'automobile, tramite internet,solo in base ad una descrizione sommaria senza poterla vedere nè provare?IO NO!Quindi, se vuole un'aiuto si deve rivolgere ad uno specialista ortopedico visto che con il medico curante e con una "pomatina"i risultati sono stati NULLI!
[#4]
dopo
Utente
Cara Dr.ssa Mirka Cocconcelli, sono spiacente che abbia scambiato la mia chiarificazione per un offesa e mi scuso se da Lei o da altri è stata interpretata come un'offesa.Passando al mio problema il medico mi ha negato la visita specialistica per il motivo che il liquido è poco e non vale la pena aspirarlo, ha quindi optato per una terapia 'soft'.In effetti credo che sia presto per dire che questa cura è sbagliata, avendo iniziato ad usare lo spray da solo una settimana, di certo non è la strada più rapida ma solo la meno dolorosa(magari è stato questo il vero motivo che ha spinto il mio medico ad agire in questo modo!).Concordo in pieno sul fatto che le informazioni che ho fornito non possano essere sufficienti quanto una visita ma l'obbiettivo della mia richiesta in questo forum era avere dei consigli per aiutare l'azione di questa terapia (ecco perchè chiedevo del ghiaccio ad esempio)e non di sostituirla ad una visita;spero sempre che questa cura funzioni, se al termine(tra 2 settimane) non vedrò i risultati allora mi rivolgerò ad uno specialista (mi consiglia qualcuno in particolare?). Spero di ricevere qualche consiglio su come coadiuvare la terapia, magari usando ghiaccio o una fasciatura, in attesa di chiunque voglia darmelo porgo i miei più cordiali saluti.