Entesopatia inserzionale rotulea del tendine del quadricipite femorale

Salve sono Giuseppe ho 32 anni e 4 anni fa, in seguito a dolori del ginocchio dx ho effettuato radiologia dalla quale emerge la presenza di entesopatia inserzionale rotulea del tendine del muscolo quadricipite femorale, tutto il resto nalla norma.

Cosa è questa entesopatia di preciso?Può essere preoccupante?Le faccio presente che io spesso faccio jogging e soprattutto quando faccio salite o discese le ginocchia mi si indolenziscono molto, ma non solo il dx, anche il sx e dal dolore che provo credo di avere la medesima entesopatia anche sul ginocchio sinistro.Premetto che peso 80kg per 180 di altezza ed iniziai a sentire dolore in seguito ad un ingrassamento che ebbi alcuni anni fa dopo aver smesso di fumare.

Grazie

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La entesopatia e' una infiammazione della zona di inserzione del tendine all'osso.
Spesso essa si verifica nei saltatori (pallavolo, pallacanestro atletica leggera ecc ecc.)
La patologia non e' preoccupante ed e' reversibile.
Una buona cura e' costituita da onde d'urto radiali.
Fondamentale pero' e' che la causa sia effettivamente una entesopatia e non una condropatia femoro-rotulea come avviane a volte in soggetti che descrivono sintomi come i suoi.
Dunque prima di una terapia che sia efficace e' essenziale una diagnosi precisa che non puo' che giungere da una visita specialistica che le consiglio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore, la diagnosi di entesopatia come suddetto è riportata nel referto della radiografia!crede sia definitiva o è possibile che si possa confondere?grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Posso dirle cha la cosiddetta "diagnosi radiografica" a volte puo' non coincidere con la effettiva "diagnosi clinica".
Cordiali saluti.