Dolore pianta del piede zona esterna

Buongiorno. Attualmente sono all'estero quindi mi piacerebbe avere un vostro parere in italiano per avere qualcosa da confrontare con ciò che mi potrebbero dire i medici in loco (non parlo ancora molto bene la lingua e men che meno termini medici).
Sono un ragazzo di 27 anni, peso nella norma e sportivo nella norma.
Qualche settimana fa sono andato a correre con un mio amico e il giorno successivo avevo un dolore al piede.
Il dolore si colloca nella zona inferiore del piede, sulla pianta. Nella zona esterna (dal lato del mignolo). Finito il tallone (circa 9 cm dal calcagno), all'interno di circa 2 cm dal limite destro del piede.
Dalle immagini che ho trovato on-line credo che sia nella zona adiacente (o che la interessa) alla fascia plantare.
Questo dolore si presenta nel momento in cui mi metto a camminare per più di qualche centinaio di metri.
Quando sono fermo non sento niente. Camminando invece sento come se fosse un livido molto doloroso.
A star fermo fa male se ruoto il piede verso l'interno e vado a toccare con le dita. Se non piego il piede non sento niente. una volta che appare il dolore mi lo sento espandersi nelle zone intorno e quando è più acuto salire leggermente fino alla caviglia.
Non mi era mai capitato prima di quella corsa, quindi immagino che sia derivato da quella. Ho provato a mettere il Voltaren, ma mi è sembrato abbastanza inutile. Ho provato a prendere un paio di volta anche il Proxil ed è sembrato servire. Mi era passato per qualche giorno e oggi è improvvisamente tornato.

Chiedo scusa per la lunghezza e per la descrizione che mi risulta difficile non sapendo bene indicare la zona. magari con domande posso specificare meglio.

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Potrebbe trattrsi di una borsite metatarso falangea o di una metatarsalgia da sovraccarico. In attesa della visita, provi ad utilizzare dei plantari d'appoggio morbidi in modo da alleggerire le sollecitazioni che giungono in quella parte del piede. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta.
Stamattina mi sono svegliato e anche solo camminando in casa mi fa male.
Quindi la causa attuale del ritorno del dolore potrebbe essere è camminando viene distribuito sul piede non ancora guarito un peso troppo elevato.
Il dolore che sento ora è dovuto ad una infiammazione?Posso prendere ancora il Proxil?
E soprattutto in questi casi, una volta superato il dolore, conviene quindi tenere il piede fermo o fargli fare dei piccoli movimenti di "riabilitazione"?

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Una risposta precisa ai suoi quesiti è possibile solo visitando il suo piede. Prenoti una visita specialistica. Cordialità