Dolore all'anca sinistra

Gentili dottori, ho 48 anni, peso 80 kg e sono alto 183 cm. Da circa sei mesi ho un dolore fastidiosissimo all'anca sinistra, che si manifesta sotto forma di spasmo solo quando sono a riposo. Generalmente il dolore mi sveglia all'alba e va via solo dopo che cammino per un bel po', salvo poi ritornare quando sto seduto all'ufficio. Ho fatto sia l'ecografia che la RMn dell'anca. L'esito della RMN e' questo: Assenza di immagini riferibili a versamento intra-articolare o ad alterazioni delle parti molli periarticolari. Note di coxoartrosi bilaterale di lieve entità. Non si sono rivelate alterazioni strutturali ossee focali in corrispondenza dell'articolazione coxifemorali di sx e in particolare a livello della testa femorale. Rapporti articolari non alterati. Ho anche eseguito RX colonna in toto sottocarico: "Discreti diffusi segni di spondiloartrosi osteofitaria caratteri di transizione del passaggio lombosacrale con lombarizzazione di S1. Lieve diffusa deformazione scoliotica del rachide in particolare con lievi deviazione scolotica destro convessa a livello lombare superiore con compenso a livello del passaggio lobosacrale e nel tratto dorsale. lieve livellamento della linea bicrestoiliaca piu' alta a destra di circa 8 mm con accenno alla rotazione in senso orario dell'asse del bacino. Non alterazioni delle sincrondrosi sacroniache ". Aggiungo che ho sempre sofferto di sciatalgia, mai però mi aveva fatto cosi' male l'anca. Un ortopedico leggendo i referti ha detto che per l'anca non sa cosa fare perche' dalla RMN non emerge alcun dato obbiettivo. Mi ha detto di provare con un rialzo del tallone di mezzo centimetro a sinistra. Possibile che non si capisca cosa abbia ? Da cosa dipenda questo spasmo all'anca ? Grazie molte per l'interessamento. Cordialita'.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quando si riferisce all'anca cosa intende? Mi spiego meglio. La maggior parte dei pazienti chiama anca il gran trocantere, ossia quella sporgenza laterale della coscia subito dietro alla tasca dei pantaloni. In medicina l'anca invece è l'articolazione del femore con il bacino, che si trova all'interno del gluteo e alla piega dell'inguine.
Ci faccia sapere, così potremo vedere se è possibile aiutarLa
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La prima che ha detto !!! Il dolore interessa l'osso della sporgenza laterale della coscia sinistra, appunto dietro la tasca del pantalone, esattamente, ha capito benissimo, ero convinto si chiamasse anca. Mi perdoni.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'avevo sospettato. Comunque spesso il dolore in questa sede è dovuto a una infiammazione dei tendini dei glutei che si inseriscono proprio in quella sede.
In genere il dolore viene esacerbato da movimenti dell'arto contro sforzo o contro gravità; anche la palpazione locale provoca dolore; è difficile/impossibile tenere a letto la posizione sul fianco.
Mi sembra strana la risposta dell'ortopedico.
A questo punto Le consiglio una visita fisiatrica per accertare la diagnosi e per decidere la terapia.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, temo di non essermi espresso bene, o di aver compreso male la sua risposta. In realta' il dolore scompare proprio quando cammino, o addirittura quando vado a correre (perche' faccio jogging 3 volte alla settimana), e comunque quando l'arto e' in movimento. Ne' si presenta quando palpeggio la zona interessata. Al contrario, il dolore, un vero e proprio spasmo, si presenta dopo alcune ore a letto, o a riposo. Ogni mattina puntualmente alle 7, alle 8, il dolore mi risveglia e per farlo cessare mi alzo subito dal letto e cammino. In ufficio poi, seduto al computer ricompare, e va via se mi alzo e cammino. Grazie ancora per la disponibilita'.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza visitarla non riesco a dirle di più. Le mie sono ovviamente ipotesi (se nota ho scritto "In genere...") ma è indispensabile una visita ortopedica o fisiatrica
Cordiali saluti