Scoliosi,cifosi,creste iliaca

Buonasera,
da circa un mese sto soffrendo con forti dolori alla parte centrale e inferiore della schiena, e nella parte superiore mi sento tutta contratta.
ho fatto una radiografia alla colonna vertebrale e l'estito è stato questo:
-sottoslivellato a sinistra di 2.4 mm il piano delle creste iliache
-atteggiamento scoliotico dorso-lombare destro-convesso
-accentuazione della cifosi dorsale
Non potendo andare dal mio medico prima di 3gg (impegni lavorativi),volevo avere un parere da parte di esperti per capire cosa avessi,poichè non riesco a capire il significato di questa diagnosi.
Volevo specificare che io pratico nuoto da tre anni,e mi interesserebbe sapere se è il caso che io continui o devo fare qualche altro sport.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della radiografia riporta la presenza di un aumento della cifosi, la normale curva della colonna vertebrale a livello del rachide dorsale, e un atteggiamento scoliotico a l passaggio dorso lombare; a sin la cresta iliaca di sin (quell'osso che si apprezza in cintura e che "tiene su" i pantaloni) è più bassa rispetto a quella di destra. Questi dati hanno valore se, come spero, la radiografia è stata eseguita in piedi, tuttavia lo slivellamento in genere può avere cause diverse (difetto di rotazione del bacino, arto più corto, ecc) che occorre valutare con una visita specialistica ortopedica presso un chirurgo vertebrale, ad esempio presso la Chirurgia vertebrale del CTO di Napoli
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per l'immediata risposta.
Sicuramente seguirò il suo consiglio e mi affiderò agli specialisti del CTO.
La terrò aggiornata sulla vicenda.
Per quanto riguarda lo sport, mi consiglia di continuare o di fermarmi?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può continuare a notare, a meno che non senta dolore: in tal caso diminuisca frequenza e intensità.
Cordiali saluti