Fissurazione menisco m. post-operazione

Buon giorno,
sono un ragazzo di 32 anni 65kg 168cm
per circa un anno e mezzo ho convissuto con un dolore al ginocchio sinistro;
Faccio L'idraulico, e sono costrett a stare spesso inginocchiato.
Tramite una parente fisioterapista mi faccio visitare da un ortopedico. Il 16 luglio ho effettuato una RM, vi riporto l'esito:

"Rottura del corpo e corno posteriore del MM con microcisti parameniscali.
ML regolare.
Parimenti regolari i collaterali e le restanti componenti capsulolegamentose in esame.
Rotula in asse.
Come di norma l'intensità di segnale dlla componente ossea.
Minima imbibizione articolare.
Non sono riconoscibili significative alterazioni delle cartilagini di rivestimento."

Vengo indirizzato da un medico chirurgo; il 17 agosto mi visita, (visita che dura 5 minuti)mi dice che mi devo operare e che mi asporta la parte di menisco rotto.

causa problemi di ferie estive ecc... vengo operato il 10 settembre in artoscopia , anestesia locale, durata dell'intervento 6 minuti. Mi viene detto che l'operazione è andata benissimo.Dopo l'operazione ho fatto fisioterapia esercizi per il rinforzo del muscolo ecc.. Ad un mese dall'intervento ho continuato ad avere dei fastidi, il 9 ottobre torno alla visita di controllo dal chirurgo che mi ha operato, mi dice che è tutto ok e di non preoccuparmi, il fastidio è normale. (Dal giorno dell'intervento non sono ancora rietrato a lavoro)

Il 12 settemre effettuo un'altra RM, oggi ho ritirao la risposta:

"L'esame RM del ginocchio sinistro, ha evidenziato esiti di regolarizzazione del corpo meniscale ma persistenza del corno posteriore ampiamente fissurato.
Il menisco interno è indenne da rotture. Nella norma i crociati ed i collaterali.
Tendine rotuleo ad aspetto tendinosico con alterazione del margine mediale a livello dell'accesso artroscopico.
Modesto versamento reattivo.
Regolare l'intensità di segnale proveniente dalla componente ossea.
Correlazione Clinica Ortopedica."

Vorrei sapere da voi esperti cosa significa "persistenza del corno posteriore ampiamente fissurato"? ci sno parti di menisco ancora danneggiate che non sono state rimosse? il fastidio dipende da quello.

Oggi sono tornato dal primo ortopedico che m ha visitato la prima volta, mi ha detto ce a lui sono capitati 2 casi dove non è stato rimosso un pezetto di menisco, e si è dovuto ricorrere ad un secondo intervento.

per adesso mi ha detto di rifae 20 gironi di riabilitazione con elettrostimolazione e pressa, pesi ecc... tutto per rinforzare il muscolo perchè è ancora troppo debole rispetto all'altra gamba. Mi ha detto anche di tronare a lavorare. Comunque si è tenuto le due risonanze e mi ha detto che le farà visionare ad un collega anche per avere un'altro parere.

Hocercato in questo sito l'argomento "Fissurazione menisco" non ho trovato casi che parlano del dopo operazione.

Mi devo preoccupare? è tutto normale?

Vorrei un parere sulla ia situazione.

grazie per eventuali risposte.

Massimo

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Massimo,

l'esame RMN mostrerebbe la persistenza di una parte di menisco lesionata.
Difficile darle un parere piu' specifico senza poter visionare le immagini e senza poter visitare il suo ginocchio, credo che le convenga aspettare questo ulteriore parere.
Ci faccia sapere.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

confrontando le due risonanze, in un'immagine in particolare si nota la lesione del corno posteriore presente in egual maniere su entrambe le RMN.

Ho contattato telefonicamente il chirurgo che mi ha operato, mi ha detto che che è normale, di non preoccuparmi, e che non c'era bisogno di fare la risonanza.

non so che pensare, non sono un dottore ma il dolore lo conosco bene e sento che qualcosa non va bene.

grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Immagino la sua confusione.
Il mio consiglio e' di parlarne col chirurgo mostrando a lui cio' che ha descritto a noi e cioe' la presenza della stessa immagine di lesione nelle due risonanze.
La saluto.