Una distorsione alla caviglia destra, la caviglia era molto gonfia

Buonasera Gentilissimi Dottori,
ho 22 anni e circa 4anni e mezzo fa giocando a pallone ho subito una distorsione alla caviglia destra, la caviglia era molto gonfia.
Purtroppo non l'ho fatta vedere a nessun medico ed ho aspettato che guarisse da sola, in circa 3 settimane. ho avuto una ricaduta circa 2 anni e mezzo fa e ho fatto una risonanza magnetica il medico mi ha detto che si trattava di una distorsione di primo grado e mi ha prescritto delle sedute di tecar e ginnastica propriocettiva. ho sempre corso e fatto palestra circa un anno fa ho avuto una seconda ricaduta, avevo un dolore sul tendine che arriva fino al polpaccio, è durata cira 3o4 settimane per il fatto che stupidamente ogni volta ci correvo sopra per vedere se riuscivo a correre, preciso che ho notato che le ricadute sono avvenute ogni volta dopo aver portato per 3/4 settimane scarpe basse. Può essere questa la causa? Cosa posso fare perchè noto cmq che rispetto alla caviglia sinistra e sempre leggermente più gonfia, posso risolvere definitivamente questo problema? Grazie anticipatamente per il vostro prezioso aiuto!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

le cosiddette "ricadute" potrebbero essere segno di una instabilita' di tibio-tarsica.
Il mio consiglio e' di far valutare con attenzione la lassita' della sua caviglia, sia con test clinici, sia con esami strumentali, al fine di poter valutarne l'entita' e su questa base diecidere il trattamento.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr. Sailis, farò altri accertamenti.
Volevo anche capire se un infortunio di questo genere, se non grave può essere guarito completamente.
Vi ringrazio sempre per la disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi proprio di si.
Una instabilita' di tibio-tarsica, se ben curata, guarisce senza lasciare reliquati.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la risposta.
Speriamo sia facilmente risolvibile.