Le operazioni più semplici dovevo farmi aiutare

Spett. Dottore
ho sofferto di forti dolori alla schiena, con difficoltà ad abbassarmi, girarmi e muovermi e per le operazioni più semplici dovevo farmi aiutare.
Il mio medico di famiglia oltre a cure antidolore e antinfiammatorie mi ha fatto fare le radiografie alla colonna lombosacrale;nel referto ci sono tante parole tecniche che non capisco, potete aiutarmi, visto che il mio dottore è e sarà assente per un discreto periodo?
Attualmente le cure ricevute hanno ridotto quasi totalmente il dolore.

Il referto è il seguente:
Rachide lombare pressocchè in asse.
Ridotta la fisiologica lordosi lombare.
Spondilosi asteofitosica diffusa dei metameri lombari.
Ridotto lo spazio L5-S1.
Artrosi interapofisiaria.
.....che cosa significano?

Grazie anticipate
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora di Belluno. Lei ha una banalissima artrosi alla colonna vertebrale, distretto lombo-sacrale , con discopatia L5-S1 e deve curarla.
Si affidi ad un ortopedico e ad un Fisiatra della sua città per delle cure specialistiche .
Controlli se ha o meno un'osteoporosi.
Faccia qualche terapia farmacologica al bisogno e tanta fisiochinesiterapia del rachide lombo-sacrale, oltre ad attività motoria, ginnastica medica per lombo-artrosi .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile Signora secondo me è possibile fare una valutazione diversa della Sua situazione. Esiste uno strumento che si chiama pedana baropodometrica sulla quale salire e registrare la proiezione del Suo baricentro e la distribuzione dei suoi carichi ad occhi aperti e chiusi, a bocca aperta aperta e chiusa, deafferentando e senza deafferentare l'appoggio podalico. Se la causa è oculare (provi a prendere un amico con degli occhiali spessi e guardi se mantiene la stessa postura o se la cambia) il maggior miglioramento sarà ad occhi chiusi. Se la causa è l'appoggio podalico migliorerà deafferentando l'appoggio podalico, se odontoiatrica migliorerà con dei rulli di cotone tra i denti. La fisiochinesiterapia va comunque benissimo e la necessità di terapia medica spesso si riduce.
Saluti
Dr Daniele Tonlorenzi odontoiatra Prof A.C. "Fisiologia della postura e del movimento" Corso "Fisiologia II" Università di Pisa.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info