Condropatia

sono un ragazzo di 26 anni ho appena fatto una RMN al ginocchio Sx.
Risultato:
-aspetto conservato del legamento crociato anterioe e posteriore;
-aspetto conservato del collaterale mediale con imbibizione edematosa perilegamentosa da sovraccarico;
-aspetto conservato del collaterale laterale;
-aspetto conservato del t. quadricipitale;
-note di lieve tendinopatia inserzionale prossimale del t. rotuleo

-la valutazione dei menischi non mostra rotture a livello laterale;
-iniziale lesione degenerativa del corno posteriore del menisco mediale;
-condropatia femoro-rotulea severa con difetto cartilagineo di circa 4mm della faccetta mediale della rotula;
-condropatia marcata femoro-tibiale mediale con sofferenza subcondrale associata del condilo femorale mediale e lamellare alterazione di segnale del plateau tibiale mediale da reazione edematosa lamellare da sovraccarico pronunciato;
-si associa un'alterazione cistica degenerativa del plateau tibiale centralmente;
-non versamento articolare.

Questo è il referto, cosa mi consigliate di fare??

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' un referto che mostra una patologia della carilagine sulla faccetta mediale della rotulae nel compartimento femoro-tibiale mediale.
Dovrebbe spiegarci la sua sintomatologia.
Ci faccia sapere.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ho cominciato a sentire i primi dolori sotto alla rotula agli inizi di settembre, ma purtroppo non ho dato peso al fatto. Ho continuato a fare la preparazione atletica per il campionato di calcio e stavo bene, tuttavia ogni tanto un qualche dolore lo avvertivo.
dopo la prima partita di campionato verso fine settembre, il ginocchio mi si è gonfiato, facevo fatica a piegarlo a 90 gradi. Il medico mi ha consigliato di prendere degli antinfiammatori per sgonfiare il ginocchio e poter fare la risonanza magnetica.
Ora avverto dei dolori sempre sotto la rotula, ho provato ad accennare una leggera corsetta ma mi crea dolore. Infatti mi è stato consigliato di non giocare e di rimanere a riposo, al massimo un pò di bicicletta senza sforzare il ginocchio.
Devo fare iniezioni di acido ialuronico?? oppure operararmi??
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La patologia della cartilagine e' classificata in vari gradi a seconda del tipo di lesione e da questo dipende anche il tipo di trattamento.
L'acido ialuronico ha una funzione cosiddetta di viscosupplementazione, cioe' di migliorare lo scorrimento dei capi articolari, l'operazione invece, secondo varie tecniche, va riservata ai casi piu' gravi.
Le consiglio di parlarne col suo ortopedico che sicuramente potra' darle maggiori delucidazioni rispetto al suo caso specifico.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il suggerimento.
La Saluto