Il giorno dopo la distorsione avevo lo stesso identico male quando facevo quei movimenti

Gentili dottori, circa un mese fa sciando sono caduta in avanti e mi sono distorta il ginocchio sx. una settimana più tardi ho fatto la rmn e questi sono i risultati:
"l'esame RM del ginocchio sn non evidenzia alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali ben visibili in tutta la loro estensione. Il legamento crocaito anteriore appare ispessito e iperintenso nelle sequenze specifiche in sequele di lesione intrasinoviale. Regolare il segnale RM ed il decorso delle restanti strutture legamentose del crociato posteriore e dei collaterali. La rotula è in asse.
aree di alterato segnale RM a carattere iperintenso nelle sequenze specifiche si apprezzano in corrispondenza del condilo femorale mediale, dell'emipiatto tibiale contrapposto e dell'emipiatto tibiale laterale da edema intraspongioso in lesione da impatto. Modifica falda di versamento articolare."

Al pronto soccorso mi hanno fatto un bendaggio da tenere una settimana e mi hanno detto che se riuscivo potevo tranquillamente camminare tanto non c'erano lesioni ossee. Pertanto nelle prime tre settimane ho camminato ed esercitato il ginocchio senza sforzarlo troppo (anche perchè se ci appoggiavo il peso mi faceva male e in particolare avvertivo dolore nel stendere la gamba o fletterla.
La settimana scorsa ho fatto la visita dal fisiatra e gli ho mostrato i risultati della rmn. Il dottore ha eseguito una visita e ho sentito un acutissimo dolore quando mi piegava la gamba o quando tentava di stenderla (nonostante continuasse a ripetermi di stare rilassata mi era molto difficile con quel dolore). il fisiatra ha sostenuto che i dolori che sento sono solo i tendini "intorpiditi" e che devo fare esercizio per farli tornare funzionali. Mi ha anche consigliato di abbandonare eventuali stampelle e camminare facendo un po' di esercizio. Il dubbio che mi è venuto riguarda proprio i dolori: è possibile che siano solo i tendini? Ricordo che anche il giorno dopo la distorsione avevo lo stesso identico male quando facevo quei movimenti (erano i tendini anche allora?). Ora è circa una settimana che cammino senza ausili e provo a fare esercizi da solo nell'attesa che si liberi un posto per la fisioterapia, ma mi fa ancora male piegare il ginocchio o stendere completamente la gamba. Posso fidarmi di ciò che mi ha riferito il fisiatra o è meglio fare un'altra visita? Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Roberto De Santis Ortopedico 18
dal suo racconto e dall'esito della risonanza sembrerebbe trattarsi di una distorsione associata ad una contusione del ginocchio
l'edema intraspongioso infatti, consegue ad una compressione delle strutture di una certa rilevanza ma non tale da determinare, per fortuna una frattura vera e propria.
questo accade poichè la zona cartilaginea è dotata di una certa elasticità.
è un pò come se fosse caduto un arancio dove la buccia è ancora integra ma la polpa è ammaccata.
tali lesioni tendono a guarire spontaneamente
inoltre sembra che il suo legamento crociato abbia sofferto del trauma riportando una lesione non meglio precisata e precisabile al momento della RMN a causa dell'edema che rende, in acuto, di difficile interpretazione il segnale.
il dolore che riferisce potrebbe essere dovuto ad un gonfiore del ginocchio ( gonartro) o agli esiti delle lesioni riportate.
le consiglierei una visita ortopedica e, quindi, a giudizio dell'ortopedico , di ripetere l'esame RMN tenendo bene a mente che un attento esame obbiettivo spesso è dirimente circa la patologia e comunque necessario per indirizzare l'indagine strumentale

un saluto

roberto de santis

chirurgo ortopedico
in roma