L'esame evidenzia osteofitosi posteriore a barra da c4 a c7 associata ad iniziali segni di

Ho 47 anni. Alcuni anni fa , in seguito a formicolli alla mano sinistra e doloretti lungo tutto il braccio, ho fatto visite ed accertamenti. Effettuando la risonanza magnetica è risultato:
L’esame evidenzia osteofitosi posteriore a barra da c4 a c7 associata ad iniziali segni di discomalacia reperto che provoca impronta sulla parete anteriore del sacco durale più evidente a sede mediana-paramediana sinistra tra c5 – c6. Non segni di mielopatia.
Il fastidio aumenta a seconda della posizione del capo. Vorrei sapere se, escludendo l’intervento chirurgico, ci possono essere terapie per alleviare i disturbi, es. fisioterapia ecc.
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
caro utente,
la fisiokinesiterapia nel caso specifico, sedute di ginnastica posturale, di sicuro possono aiutarla, facendole diminuire la sintomatologia dolorosa, ma a mio parere è solo un procrastinare l'intervento chirurgico.quindi il mio consiglio è quello di sottoporre l'esame RM ad un collega neurochirurgo.

cordiali saluti