Distrazione del piccolo gluteo

Buonasera vorrei chiedere un consulto in quanto, 12 giorni fà mentre salivo le scale con zaino, borsone e busta della spesa, ho sentito come un clack all'altezza dell'anca. Oltre al dolore persistente che ho avuto per tutta la serata, il giorno dopo non riuscivo a camminare. Quando muovevo l'anca o poggiavo il piede a terra avevo delle fitte con forte dolore. recatami al pronto soccorso di un ospedale ortopedico, mi veniva somministrato un antidolorifico con flebo e mi venivano fatti i raggi con esito negativo di rotture all'anca o alla testa femorale.
Senza darmi alcuna medicina mi prescrivevano 10 giorni di riposo assoluto in quanto si presumeva una distrazione del medio-gluteo, consigliandomi di effettuare una ecografia specifica. Oggi in mattinata ho effettuato l'ecografia richiesta con l'esito che riporto integralmente:
""" Esame ecografico eseguito con sonda lineare ad alta frequenza, integrato con scansione eseguite con sonda Convex in comparativa con la regione contro laterale.
In relazione al quesito clinico lo studio documenta alterazione ecostrutturale a livello dell'inserzione del piccolo gluteo sulla superfice antero-superiore del grande troncatere, a tale livello il muscolo appare ipoecogeno e con piccolo difetto anecogeno a livello dell'entesi di circa 3 mm come per lesione fibrillare su base distrattiva.
Non distensione bursale.
Alterazione ecostrutturale si reperta anche a livello dell'inserzione del muscolo pettineo sulla superfice antero-superiore del ramo pubico ovesi osservano alcune piccole aree ipoecogene associate a sottile strie iperecogene come per esiti di lesione traumatico distrattiva.
Non si repertano alterazioni ecograficamente rilevabili a carico della corticale ossea dei segmenti esplorati"""

La visita successiva all'ortopedico, sinceramente, è stata molto blanda visto l'esito ecografico. diagnosi, <<distrazione muscolare del piccolo gluteo sx>>. La terapia è stata: antinfiammatori e pomata "muscoril" per 15 giorni. Riposo assoluto per 25 giorni. 10 + 10 di ultrasuonoterapia.
Il primo medico del P.S. aveva sconsigliato l'uso di antinf. e ed eventualmente effettuare la laser-terapia.
Vorrei sapere, sia sulla diagnosi che sulla terapia, un vostro gradito parere.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ecografia riporta uno strappo di primo grado. Non è possibile giudicare diagnosi e terapia senza averLa visitata. L'unico consiglio che posso darLe è di valutare con il Suo ortopedico se sia indicato un ciclo di Tecarterapia che, negli strappi muscolari, se ben condotta può ridurre sensibilmente i tempi di recupero; si tratta però di una decisione che solo chi l'ha visitata può prendere. Per il resto antinfiammatori, miorilassanti, riposo assoluto, ghiaccio 3-4 volte al giorno, uso di stampelle. Ultrasuoni e Laser vanno bene entrambi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecitudine con cui ha analizzato il mio caso. Cercherò di attuare i suoi consigli, almeno in parte, in quanto per fare eventuali terapie dovrei continuamente salire e scendere le scale di casa e, sinceramente, non è la cosa più semplice in questo momento.
Distinti saluti.