L'ortopedico che mi ha operato inizialmente mi ha detto di fare degli esercizi e terapie per

Salve,sono un ragazzo di 23 anni(da premettere che sono affetto da varismo alle ginocchia).Nel dicembre 2008,quindi circa un anno fa,sono stato operato al corno anteriore del menisco esterno del ginocchio destro(mi è stata riparata la lesione e rimossa una cisti).L'operazione è perfettamente riuscita,ho recuperato in pieno.Il problema che mi da molta ma molta noia è la condropatia femoro rotulea che mi è stata riscontrata tempo fa ad entrambe le ginocchia;in pratica avverto dolori quando mi accovaccio a prendere qualcosa in un cassetto ecc..,quando salgo(e di recente anche scendendo)le scale e dopo aver fatto una partita a calcio o una corsa(in pratica dopo tutto).L'ortopedico che mi ha operato inizialmente mi ha detto di fare degli esercizi e terapie per migliorare il problema(mai svolte di fatto),pur dicendomi che non sarebbe mai scomparso totalmente.in un secondo momento invece,secondo me un po' superficialmente,mi ha prescritto solo il reumilase sd per tre mesi(ho iniziato ad ottobre e finisco a dicembre 2009,dopo averlo già preso da gennaio a marzo 2009 senza alcun effetto)senza aggiungere altre cure(consigliandomi il nuoto come sport,che tutt'ora pratico).Vorrei assolutamente migliorare questo problema che mi rende davvero infelice perchè non mi permette di sforzarmi eccessivamente(riesco a fare massimo una partita a settimana,il giorno dopo aver giocato non sono in grado di andare a nuoto!)in questa giovane età.Le domande che vi pongo sono le seguenti: 1)posso migliorare il problema attraverso terapie conservative ecc..?(se si quali);2)il mio problema puo' dipendere dal varismo?(mi è stato detto dall'ortopedico)o da quale altra cosa?puo' essere utile quando gioco a pallone utilizzare ua ginocchiera con foro rotuleo? 3)in quali casi è possibile l'intervento chirurgico?.4)è vero che non si elimina del tutto ma che si puo' migliorare?. Allego risultato dell'ultima rm al ginocchio destro(quello operato)datata 3/7/09 sottolineando che la condropatia è presente in entrambe le ginocchia:ASSENZA DI ALTERAZIONI MORFOLOGICHE E DI SEGNALE A CARICO DEI CAPI ARTICOLARI DEL GINOCCHIO.MENISCO MEDIALE NEI LIMITI PER SPESSORE E SEGNALE:PICCOLA STRIA DI ELEVATO SEGNALE IN T2 E STIR NEL CONTESTO DEL CORNO ANTERIORE DEL MENISCO LATERALE,CON ALTERAZIONE CISTICHE PARAMENISCALI ED ASSOCIATO ISPESSIMENTO CAPSULARE DEL COMPARTO ESTERNO INCLUDENTE IL COLLATERALE.ROTULA IN SEDE.NOTE SINOVITCHE PIU' EVIDENTI AL COMPARTO ANTERIORE ED AL PIVOT CENTRALE.REGOLARI PER MORFOLOGIA,SEGNALE E DECORSO,I LEGAMENTI CROCIATI ED I COMPLESSI CAPSULO-LEGAMENTOSI E MUSCOLO-TENDINEI DEI COMPARTI MEDIALE ED ANTERIORE.
Nel ringraziarvi in anticipo per la disponibilità,attendo una vostra risposta al piu' presto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le Sue domande non possono ricevere risposta senza averLa visitata. La RMN può solo fornire elementi che completano la visita specialistica ma che non possono assolutamente sostituirla. Le suggerisco una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di chirurgia del ginocchio.
Non so dove Lei abiti di preciso ma a Salerno può rivolgersi alla UO di Ortopedia del San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ( http://www.sangiovannieruggi.it/urp/prestaz.asp?txtOggetto=ortopedia&Submit=Cerca ) , in alternativa chieda al Suo medico dove rivolgersi.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Volevo solo sapere se secondo la Sua opinione c'è un rimedio alla condropatia(esercizi,terapie conservative ecc..).Grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La condropatia in generale è trattabile in vari modi a seconda della gravità del quadro (grado di lesione,sede, estensione, ecc) e della causa. Si va dal condroprotettore per bocca o per infiltrazione locale, alla Tecar, dagli esercizi di potenziamento muscolare selettivo per il disallineamento rotuleo fino all'intervento chirurgico.
Se invece vuole sapere la mia opinione sul Suo caso specifico, questo non è possibile dirlo senza averLa visitata
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
A me premeva sapere che ci fossero cure per migliorarla,da come ha detto Lei ci sono.A questo punto credo proprio di dover ricorrere alle terapie,sempre chiedendo prima consulto al mio ortopedico,perchè è un problema molto fastidioso che dovro' migliorare.Grazie mille per la disponibilità e per la tempestività,cordiali saluti