Versamento intra-articolare

Salve,mi chiamo Francesco, ho 21 anni.
L'8/Ottobre/2009 durante una partita di calcio cado con la gamba sx che resta sotto il corpo e spostandosi verso l'esterno.
Tale movimento brusco mi provoca subito un forte dolore nella parte interna del ginocchio; il giorno dopo mi reco in ospedale per un consulto presso il pronto soccorso.
Dopo una RX e un breve consulto ortopedico mi viene diagnosticata una semplice distorsione da curare con riposo, divieto di carico e uso di stampelle e fascia costrittiva per una settimana.
Tralasciando il fatto che tale consulto sia avvenuto in modo a dir poco "approssimativo", dopo un mese il dolore, che pur se molto attenuato, persiste, faccio così una risonanza magnetica per accertare l'integrità dei legamenti e delle altre parti interessate.
Il referto presenta una struttura perfetta e sana di ogni parte del ginocchio.
Inoltre, però, vengono rilevati un versamento intra-articolare ed una sottile falda liquida retro-rotulea.
Vista l'identità del referto mi sono tranquillizzato e chiesto consiglio al medico curante (generico), il quale ha evidenziato la bontà del referto, asserendo che tale versamento era la causa dei piccoli disagi che ancora provavo e che si sarebbe riassorbito da solo in poco tempo.
Questo era due settimane fa.
Adesso, dopo quasi due mesi dal trauma, ho ripreso il 90% delle attività motorie, cammino e salgo le scale senza alcun problema, riesco anche a correre moderatamente bene.
Nonostante ciò tengo un persistente fastidio e dolore, talvolta abbastanza intenso, quando faccio movimenti "al limite" come estensioni della gamba e contrazione del quadricipite femorale, oppure quando piego la gamba nella medesima situazione nella quale mi sono fatto male (come per fare stretching, per intenderci).
Talvolta questi dolori sono acuti ed improvvisi nella misura i cui la gamba effettua movimenti bruschi e non intenzionali.
Sinceramente sto rinviando sempre di più il ritorno all'attività fisica per paura di peggiorare la situazione, o di commettere imprudenze.
Chiedo quindi cosa fare, come comportarmi, se fare determinati esercizi di riabilitazione, usare determinati farmaci o pomate o simili.
Postmetto che il mio medico curante mi ha dato degli anti-infiammatori che ho assunto per 2 settimane dopo il trauma e per un'altra settimana dopo la risonanza.

Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Mi pare di capire che Lei non ha mai effettuato una visita specialistica ortopedica.
La risonanza purtroppo non riesce a fare diagnosi "universali" e quindi sarebbe importante effettuare un adeguato esame obiettivo per valutare lo stato del suo ginocchio.
Faccia la visita e ci faccia sapere.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei