Dolore base sterno

salve, da un paio di anni mi sono accorto che alla base dello sterno ossia nella parte finale ho una sorta di piccola protuberanza che non si vede ad occhio nudo ma si sente se ci si passa la mano sopra. ecco, proprio effettuando questa operazione di pressione accuso un dolore particolare - come se ci fosse una terminazione nervosa sull'osso- che si irradia in parte del torace e che a volte mi crea anche una repentina ma leggera mancanza di aria. dopo la pressione il punto resta sensibile al tatto ma ad es. il giorno dopo non avverto alcun fastidio. neanche a letto non ho problemi anche se dormo in posizioni particolari. fino ad ora non avevo dato alcun peso a questa siuazione ma l'atro giorno parlandone con un amico ..mi ha messo un po in allarme! ho fatto un piccolo sondaggio tra gli amici ma nessuno di loro accusa lo stesso dolore ne ha la stessa conformazione dello sterno che ho io. vorrei sapere a quale medico specialista rivolgermi! grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
piccole alterazioni dello sterno o del profilo delle mammelle nella donna sono dovute o a scoliosi vertebrali (ma non mi sembra il suo caso) o ad asimmetrie della crescita dei due versanti della gabbia toracica (pseudo gibbo scoliotico). Le coste normalmente crescono in modo simile, ma non perfettamente uguale a quella controlaterale e a volte queste spinte asimmetriche possono influire sulla crescita dello sterno.

A parte le segnalo anche la possibilità di alcune piccole alterazioni della crescita (autonome rispetto alle coste) dei 3 elementi fondanti lo sterno : manubrio (parte alta), corpo e processo xifoideo.
Il processo xifoideo è una piccola punta che prolunga verso il basso il corpo dello sterno, è dotato di un nucleo di ossificazione autonomo rispetto agli altri settori sternali e spesso non ossifica completamente, restando nella porzione inferiore a struttura fibrocartilaginea.
Può essere leggermente mobile rispetto allo sterno (corpo dello...) per le ragioni spiegate sopra.

Eviti di manipolarlo in quanto è a stretto contatto della cute e potrebbe essere lei a indurre fenomeni infiammatori da attrito tra cute e osso.

In poche parole "la piccola protuberanza " è normale e presenta varianti legate al sesso, al profilo antropometrico e al pannicolo adiposo.
Ovviamente nelle persone molto magre si puo anche osservare come "piccola sporgenza".

Inoltre come tutti i nuclei di accrescimento "quasi accessori" rispetto al porzione principale dell'osso contiguo possono andare incontro, proprio perchè "minori", a varianti anatomiche molto più frequenti.
Questo è il motivo per cui lei palpandosi se ne accorge e altri no.

Comunque per ogni ulteriore chiarimento lei si potrà rivolgere ad un ortopedico o ad un chirurgo toracico.

Cordialità e Buon Natale.

Dr. Antonio Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
dottore, la ringrazio per la delucidazione, credo che sia proprio la conformazione particolare del processo xifoideo a crearmi questo fastidio. puntualizzo che sono un uomo di 36 anni e che ho corporatura robusta. grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le chiedo scusa ma in precedenza sulla sua scheda compariva un F al posto della M.
Per quanto attiene la mia risposta ovviamente non cambia nulla.
Dr.A.Valassina