Dolore acuto ai pollici

Da un paio di anni ho dolori ai due pollici delle mani, dolore che aumenta sempre di più.Trovo difficolta a scrivere ma soprattutto non posso fare sforzi. anche se urto qualcosa col pollice sento dolore. Cosa posso fare? In ultima analisi posso operarmi? Grazie, distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
Se il dolore e' localizzato alla "base" dei pollici, molto probabilmente, dato la sua eta', si tratta di una rizoartrosi. Tale ipotesi va confermata con una radiografia delle mani.
L'approccio conservativo consiste nell'utilizzo di splint per rizoartrosi da portare durante le ore di riposo notturno.
Se necessario, in fase di dolore acuto come forse e' il suo caso, e' possibile a scopo sintomatico praticare un'infiltrazione steroidea locale(a volte in associazione ad un minimo quantitativo di anestetico).
Se la terapia conservativa non dovesse dare risultati soddisfacenti allora si puo' pensare ad un intervento chirurgico.

Cordiali saluti