Gonfiore ginocchio sinistro

Salve.Ho 42 anni e da qualche giorno un improvviso fastidio al ginocchio sinistro,localizzato nella parte superiore interna.Avverto una sorta di gonfiore interno e anche visivamente mi sembra ci sia un certo aumento di volume della parte.Riscontro difficoltà quando cerco di piegare la gamba per accovacciarmi,in quanto avverto una compressione interna al ginocchio stesso.Non pratico nessun tipo di lavoro pesante nè attività sportive,non ho subito traumi recentemente.Segnalo solo che oltre 20 anni fa sono stata curata per problemi al menisco.Che cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il gonfiore del ginocchio può avere varie origini (da una piccola distorsione passata inosservata, alla infiammazione della sinovia, alla artrosi ecc ecc).
Bisogna valutare direttamente il ginocchio, esaminare con manovre specifiche le diverse strutture, vedere se c'è presenza di idrartro (=acqua nel ginocchio), e decidere se occorrano accertamenti specifici.
Le consiglio quindi una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di ginocchio. Non so dove Lei abiti di preciso, ma per questo può chiedere al Suo medico curante che ha un quadro dettagliato delle possibilità locali. A Piacenza può ricorrere alla UO Ortopedia 1 dell'ospedale di Piacenza http://www.ausl.pc.it/garanzie_cittadini/carta_servizi/chirurgia_ortopedia/U_O_ORTOPEDIA_I_PIACENZA.pdf ; oppure all' UO Ortopedia 2 dell' Ospedale di Castel San Giovanni http://www.ausl.pc.it/eventi/evento_castelsgiovanni_2007/chirurgia_specialistica_ortopedia.asp
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it