Dolore inguine e interno coscia

salve,
da troppo tempo ormai, ho continui fastidi alla zona pubico/inguinale e interno coscia con dolore quasi costante,fitte e crampi. il dolore si irradia ad entrambi i lati dell'inguine e coscia e autopalpandomi ho localizzato il punto da dove io credo parta tutto (è il punto dove mi fa male quando palpo) che è nella parte superiore dell'inguine e dell'interno coscia destro.
ho smesso da qualche mese di fare attività sportiva per non peggiorare la situazione, anche se mi rendo conto che nella vita quotidiana è inevitabile non fare movimenti scorretti che interessano quella zona.
mi sarò beccata la pubalgia? non ho linfonodi ingrossati nella zona, solo sento più grossi muscoli e tendini rispetto alla zona opposta. la schiena è praticamente a pezzi nel senso che fastidio lombosacrale e cifosi. può dipendere tutto dalla schiena?
sono stata dal medico curante che conoscendo tutta la mia storia clinica, mi ha detto che tutto dipende da questa situazione, ma non mi consiglia ulteriori esami. possibile? in qualche modo dovrà sparire il dolore!
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Le anticipo che il dolore in zona inguinale può dipendere da una molteplicità di patologie o disturbi, non necessariamente di competenza ortopedica.
Può essere causato da patologie ginecologiche, da patologie addominopelviche, da ernie crurali o inguinali, oppure da patologie ortopediche. Potrebbe trattarsi di una infiammazione del nervo crurale (e allora avrebbe ragione il suo medico durante, a dire che dipende dalla schiena). Oppure potrebbe trattarsi di una tendinopatia degli adduttori, di un problema articolare coxofemorale, o di una sofferenza ossea dell'anca, di uno stiramento muscolare...
Ma attenzione: non Le sto dicendo questo perché voglio spaventarLa enumerandoLe le malattie da cui potrebbe essere affetta. Al contrario, voglio farle capire che La sintomatologia non è patognomonica di un unico stato patologico, quindi è impossibile "tirare a indovinare" quello che ha. E' anche evidente che, volendo andare a cercare la causa del suo disturbo attraverso degli esami strumentali, Lei dovrebbe sottoporsi a una gran quantità di accertamenti, con perdita di tempo e denaro. Senza contare che non tutti gli esami sono innocui per la salute.
Le ripeto ciò che Le hanno scritto i colleghi nei precedenti consulti: si faccia vedere da un ortopedico. così si restringerà il campo di ricerca, si prescriverano i pochi accertamenti che Le consentiranno di identificare il Suo nemico e di affrontarlo correttamente.
Temo che limitandosi a postare consulti on-line non potrà risolvere il Suo problema...
In bocca al lupo!

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
eh si, mi sa che consultare uno specialista è un passo obbligatorio! la ringrazio per la grande gentilezza mostrata,
buon lavoro e buone feste!
saluti