Iniziale meniscosi del corno posteriore del menisco mediale che appare lievemente assottigliato

Buongiorno a tutti.Ho 42 anni lavoro in edilizia l'ultimi mesi ho avuto un po di sforzo alle gambe portando dei pesi sula schiena per le scale sui tetti che sommando da circa un grattacielo do 100 piani.Ok Da un mese soffro al ginocchio dx .Dietro ginocchio ho il gonfiore davanti invece parte sinistra presenta maggiore dolore.Ho difficolta nel camminare al quanto mi semra che da momento al'altro mi si potrebbe piegare in direzione opposta.Comunque oggi sono riuscito avvere responso della risonanza su quale base vi chiedo aiuto .Purtroppo visita medica ho 28 gennaio e continuo andare al lavoro .Che cosa portei prendere nel fra tempo ? Scusate il mio caotismo nel scrivere ma sicuramente si nota che non sono italiano Vi porgo i miei saluti e Buon Natale.

Tomografia a risonanza magnetica nucleare del ginocchio destro.

Esame eseguito mediante sequenze FSE,SE e STIR con immagini secondo piani multipli.

Meniscosi del menisco laterale che presenta un margine libero irregolare.Iniziale meniscosi del corno posteriore del menisco mediale che appare lievemente assottigliato come per fenomeni degenerativi.
Segni di condropatia tricompartimentale piu evidenti sul veresante articolare rotuleo interno.Rotula sublussata lateralmente ai gradi di esecuzione dell'esame.
Versamento endorticolare con distensione fluida del recesso sovrarotuleo.
Minima distensione fluida della borsa del gastrocnemio semimembranoso per fenomeni reattivi.
Nei limiti i legamenti crociati e i collaterali.

Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN mostra alterazioni a livello di entrambi i menischi e delle cartilagini del ginocchiom con un disallineamento della rotula.
Per valutare le condizioni del Suo ginocchio, la RMN costituisce l'ultimo elemento per la definizione della diagnosi, cui si giunge soprattutto con la visita specialistica, attraverso l'interrogatorio, la raccolta dei Suoi disturbi e il rilievo dei segni clinici attraverso manovre specifiche per le diverse strutture.
Non è quindi possibile dare un parere che sia utile.
Il Suo ginocchio, che di base ha una rotula mal allineata, ha probabilmente risentito anche di un lavoro molto pesante. E' quindi indispensabile la visita specialistica. Nel frattempo sarebbe opportuno limitare l'attività fisica, soprattutto i movimenti che provocano dolore.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille dottore. E stato gentilissimo. Le porgo i miei saluti?