Dolore ginocchio durante/dopo corsa

Circa 1,5 anni fa notai che dopo 10/15 minuti di corsa leggera/normale accusavo un dolore al ginocchio sx, alla parte esterna del ginocchio, che aumentava di intensità fino ad obbligarmi a fermarmi.
Il dolore restava, di minore intensità, per qualche gg per poi scomparire fino alla prossima corsa.
Feci un esame RMN, riporto il referto:
-----
Modesto aumento del liquido sinoviale
Non alterazioni di segnale a focolaio a carico delle strutture ossee.
Lievemente assottigliata la cartilagine articolare della rotula che accenna alla iperpressione esterna.
Presenza di plica sinoviale medio patellare non ipertrofica.
Solo un pò sfumato il contorno dei legamenti crociato anteriore e collaterale mediale per esiti di lacerazione di rare fibrille. Conservati il crociato posteriore ed il collaterale esterno.
Nella normal il tendine sottorotuleo ed i menischi che non presentano segni di lesioni traumatiche.
Il menisco mediale peraltro presenta contorno dorsale un pò irregolare per esiti di parziale disinserzione minisco-capsulare.
Lacine tipo sinovitico deformano il corpo adiposo di Hoffa.
-----
Facevo anche altra attività sportiva ma solo durante la corsa mi succedeva (penso perchè è l'unico sport che pratico che sollecita il ginocchio).
Il dolore poi è quasi scomparso, lo sentivo leggerissimo, ma continuavo a correre, anche se a periodi (per 2-3 mesi correvo poi più niente).
Ora dopo 3 mesi di stop da qualsiasi attività sportiva ho reiniziato a correre da 2 settimane ed è ripreso il dolore nella sua forma acuta iniziale.
Uso scarpe da podistica come consigliato dal dottore, e quando il dolore si fa acuto mi fermo e non corro per i giorni successivi, il dottore mi disse che secondo lui caricavo il peso all'esterno del ginocchio ma non diede una vera e propria soluzione a parte i consigli sopra indicati, spero che questo serva ma non vorrei che non risolva.
Cosa può essere? cosa posso fare per risolvere il problema? Vorrei poter tornare a correre, anche distanze importanti, senza questi problemi.

Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
Un esame clinico del ginocchio dovrebbe far capire se vi e' un versamento articolare da dover praticare un'artrocentesi con successiva infiltrazione steroidea.
Se si esclude la presenza di un versamento articolare ed il dolore e' sul compartimento esterno femoro-tibiale, sicuramente si tratta di un sovraccarico funzionale che causa una capsulite compartimentale(questa e' l'ipotesi piu' probabile visto che nel referto della RMN si parla di rotula che accenna all'iperpressione esterna). La diagnosi sarebbe in questo caso una sindrome da conflitto femoro- rotuleo.
In tal caso puo' essere sufficiente l'applicazione di cerotti antinfiammatori (ad esempio Keplat: 1/2 cerotto ogni 24 ore per 5-7 giorni)ed il rinforzo del quadricipite femorale il cui scopo e' quello di mantenere la rotula in posizione centrata. Eventualmente puo' essre utile una ginochiera con sostegno rotuleo.

Cordiali saluti