Lussazione acromion-claveare - esito rm

Salve, a seguito di una caduta avvenuta circa 40 giorni fa, dove riportai una lussazione tra il II e III grado all'acromion-claveare, all'ultima visita di controllo l'otopedico mi ha prescritto una RM, che ho eseguito martedì scorso e dalla quale si legge:

"Lieve diastasi acromion-claveare con distensione fluida della capsula articolare.
Lendinosi del segmento pre-inserzionale del sovraspinoso.
Nella norma le restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori ed il CLB.
Normotrofici i ventri muscolari in esame.
Assenza di versamento di versamento intra-articolare. Minima distensione fluida della borsa sottoacromion deltoidea".

Cosa significa? a naso mi preoccupa in particolare la lendinosi, in quanto la diastasi è evidente anche ad occhio nudo.
L'ortopedico che mi ha prescritto la RM di cui sopra mi ha consigliato l'intervento chirugirco (che non vorrei eseguire), e mi ha cambiato il tutore, da quello classico con appoggio del braccio, mi ha prescritto quello a zainetto, a suo avviso il primo era poco utile per il mio specifico problema.
Vi è da precisare che presso l'ambulatorio ospedaliero cui mi sono rivolto il paziente non viene seguito da un medico specifico, e, pertanto i pareri sono in qualche misura discordandi.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
La tendinosi non la deve preoccupare più di tanto, si tratta di una iniziale degenerazione legata all' età...e molto probabilmente è presente anche nell' altra spalla (basterebbe fare una RMN....ma non ha nessun senso!).
Per quanto riguarda la necessità di trattare la lussazione AcromionClaveare chirurgicamente dipende esclusivamente da lei...se ha dolore è consigliabile fare l' intervento, se non ha dolore è preferibile non fare niente (nel caso che non ci sia dolore l' intervento serve solo a scopo estetico per elimenare lo scalino, in compenso rimarrebbe una vistosa cicatrice)
Cordiali saluti
Dott. Gregorio Cecchi
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio dr. Gregorio Cecchi per il gentile parere fornito.
Per quanto riguarda l'intervento, come ho già detto lo considero l'ultima spiaggia, ed onestamente per quanto io ne possa capire non mi pare proprio il caso.
Di nuovo grazie e cordiali saluti.