Scoliosi dorsale destro convessa...

Buona sera prima di porre alla vostra attenzione l'ultima diagnosi fattami è doveroso fare una premessa.
Il mio problema(mai curato)inizia intorno i 16 anni...Diplomato fui costretto ad arrangiarmi a fare qualsiasi cosa fu così che per anni feci il cameriere.
Da li iniziarono i miei guai i miei dolori che ad oggi a 31 anni mi perseguitano. Non so se fosse dovuto alla postura assunta per servire all'inglese con vassoio alla mano o cosa; fatto sta che ad un certo punto mi sentivo bruciare in mezzo alla colonna vertebrale più verso la scapola destra e mi sentivo come se qualcuno mi si aggrappasse addosso in quel punto.
Non ho mai dato peso alla cosa tanto la notte poi riposavo e la mattina di nuovo a lavoro e così il dolore scompariva e ricompariva.Feci delle radiografie nel 2003 a 24 anni e il referto diceva:lievissima scoliosi S convessa lombare e D convessa dorsale. Accenno ad asimmetria del bacino.Normale lordosi e cifosi.Finì lì anche quella volta.Intanto come dai 19 anni in poi ho sempre continuato a fare body building anche se non a livello professionistico. Ho cambiato lavoro poi e da Caserta sono finito a Torino.Qui tramite amici nel 2005 a 26 anni sono stato a Milano in un centro medico dove opera un chiropratico che aveva risolto loro tanti problemi. A Milano mi fecero delle radiografie il quale referto recita:Modesta scoliosi destro-convessa ad ampio raggio di curvatura, con accenno a torsione in senso antiorario degli ultimi tre metameri.Non evidenti altrerazioni dei corpi vertebrali, fatta eccezione per una lieve slerosi marginale delle limitazioni somatiche, un pò più accentuata in corrispondenza di quelle affrontate D7 e D8, cui si associa riduzione in ampiezza dello spazio discale interposto.Conservati in ampiezza gli altri spazi intersomatici.Regolari i rapporti costo trasversari. Con il chiropratico, che mai mi disse una parola su ciò che avevo, ho fatto un bel pò di sedute ma poi visto che non avevo nessun risultato smisi dopo 6 mesi e tanti soldi spesi.
Visto che ad oggi i miei dolori non sono mai diminuiti, anzi aumentati e ora arrivo a sentire dolori alla colonna vicino la scapola destra sia stando tanto seduto che all'impiedi non appena muovo un pò di più il braccio destro,(tipo per le faccende di casa o quando mi faccio la barba) CHIEDO a voi:1) il secondo referto del 2005 mostra un peggioramento e se si può aver influito il body building che ancora oggi pratico?Ultima cosa quando sono in palestra sento dolori muscolari si ma mai quel dolore descritto prima che mi costringe a mettere a letto se voglio si attenui. Ultimamente poi anche la schiena inizia a farmi male più di frequente e il dolore alcune volte mi prende anzichè a destra a sinistra della colonna sotto la scapola sinistra come è possibile? Cosa posso fare a 31 anni per non peggiorare più e se si può per migliorare la mia condizione attuale? Grazie anticipatamente e scusatemi per essermi dilungato
Cosa mi consigliate e cosa posso fare ora a 31 anni??
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il chiropratico in genere non è un medico e non è autorizzato a visitare pazienti, e di conseguenza non può fare diagnosi nè prescrivere terapie. In presenza di disturbi dolorosi è indispensabile ricorrere al Medico, prima di tutto al proprio Medico Curante e poi, se necessario, all'Ortopedico.
La scoliosi presente, il lavoro svolto, la trascuratezza con cui ha accettato i disturbi fino ad ora impongono, vista la giovane età, di cominciare ad occuparsi della Sua schiena. Non è possibile dire se il body building possa avere modificato la scoliosi (bisogna confrontare rx vecchie e nuove e vedere l'evoluzione), ma occorre che Lei si sottoponga a una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di patologie vertebrali. Non so dove ei abiti di preciso, ma può rivolgersi all' UO Ortopedia dell'Ospedale di Caserta http://www.ospedale.caserta.it/ortopedia/presentazione.htm
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr Donati, e grazie per la pronta risposta.

Deve aggiungere dei piccoli dettagli però che nonostante mi sia dilungato ho omesso.
In primo devo precisare che nel 2003 le radiografie di cui ho riportato il referto mi furono prescritte dall'ortopedico, il guaio è che appena dopo averle fatte fui chiamato a lavorare a Mantova e abbandonai la cosa senza andare più dall'ortopedico.
Successivamente ho avuto altri incontri con l'ortopedico a Caserta durante le vacanze ma per problemi di cartilagine alle ginocchia.Incontri durante i quali ho rifatto presente questi dolori e visitato a torso nudo mi è stato detto che per quelli dovevo solo fare nuoto.Purtroppo visto che dal 2003 sono fuori casa, il tempo a disposizione quando sono a Caserta è poco e così non ho mai approfondito.Comunque fatto sta che piscina(non so nuotare) non l'ho mai fatta. Nel 2005 essendomi spostato però a Torino andai a Milano. C'è da dire che qui la radiografia me la ordinò l'ortopedico e sempre l'ortopedico mi visitò e scrisse il secondo referto ma non mi disse nulla, semplicemente mi fecero iniziare le sedute col chiropratico....(la radiografia e referto li ho avuti successivamente dopo averne fatta richiesta e deciso di non continuare)Certamente io non voglio imputare nessuna colpa ai medici ma se c'è un colpevole sono io ed il fatto che mi sono trascurato ma oggi allo stato attuale visto che noto peggioramenti a livello di dolori, voglio se si può, seguire il giusto iter e non dare nulla per scontato.Fortunatamente praticando la palestra posso dire di essere molto forte psicologicamente quindi qualsiasi tipo di percorso non mi spaventa voglio solo avere la certezza di essere indirizzato verso quello giusto. Lei in questo mi ha già fornito un valido aiuto.Ora però sono a Torino quindi saprebbe indicarmi sul dove rivolgermi? devo portare i referti vecchi? con me li ho entrambi 2003/2005 ma ho solo le radiografie del 2005. Le chiedo poi, dai referti postati risulta essere peggiorata la mia situazione dal 2003 al 2005 e per ultimo: sarà per la palestra o non so cosa ma io non noto nel mio corpo nessun segno visivo distintivo della scoliosi quale:spalle asimmetriche o bacino, ghibbo ecc ecc, magari perchè è lieve e se è così possibile allora che i dolori dipendano allora dalla palestra?

Grazie ancora spero essere stato più preciso
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A Torino può rivolgersi all'UO di Chirurgia vertebrale del CTO-M.Adelaide http://www.cto.to.it/reparti/madelaide/vertebrale/index.shtml oppure all'Ortopedia delle Molinette
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte Dr Donati mi attiverò a breve tempo, andrò dal mio medico curante e mi farò prescrivere una vistita ortopedica e poi seguirò tutto ciò che mi viene detto... Speravo di avere qualche notizia in più in merito alle mie domande ma capisco che in ogni caso la sola cosa da fare è seguire le sue istruzioni
scusi per il disturbo.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ho dimenticato di aggiungere che deve portarsi dietro tutta la documentazione di cui dispone (radiografie, referti, prescrizioni di cure, ecc) e che si riferisce al Suo problema
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Bene Dr, grazie ancora, certo che porterò con me tutta la documentazione in mio possesso; lo farò anche appena vado dal medico di base per farmi prescrivere la visita ortopedica....Stavolta non lascerò nulla di intentato e spero proprio d'imboccare la strada giusta per poter non dico risolvere al 100% il mio problema ma almeno diminuirlo e stabilizzarlo. A 31 anni questi dolori mi danno non pochi fastidi quindi figurarsi più in là con l'età...
Cordiali saluti