Un dolore pulsante al tallone sinistro, soprattutto al mattino quando appoggia il piede scendendo

Ho una bambina di 7 anni che da almeno 2 mesi lamenta a giorni alterni un dolore pulsante al tallone sinistro, soprattutto al mattino quando appoggia il piede scendendo dal letto.
Data la giovane età, di cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Buonasera
i problemi di questo tipo possono riconoscere differenti cause:
- traumi
- postura
- problemi relativi al tendine d'Achille (di natura infiammatoria)
- problemi relativi ad esepio a calzature

ritengo quindi sia necessario effettuare una visita specialistica per analizzare meglio il problema

cordialmente

Dr. M. Moioli

[#2]
Dr. Roberto De Santis Ortopedico 18
gentile utente, oltre alle già citate cause , va indagata la possibilità, non remota, che si tratti di una osteocondrosi dell'apofisi calcaneare posteriore.
tale patologia, pur avendo un picco di incidenza tra i 9 e gli 11 anni, può colpire età più giovani.
la diagnosi è semplice e si basa su di un esame rdx in duplice proiezione e sul sintomo clinico.
la cura in questo caso è altrettanto semplice e consiste nella astensione momentanea dalla attività sportiva e nell'uso di talloniere morbide.
regredisce nol giro di alcune settimane.
le consiglio comunque una visita specialistica che possa dirimere il dubbio diagnostico

dr. roberto de santis

roma

roberto de santis
chirurgo ortopedico
in roma

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente entrambi i medici per il consiglio.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
gentile utente concordo con quanto afferma il collega De Santis