Tendinite al piede: quali rimedi?

Pratico joggin non agonistico (30' al giorno quando riesco) anche per ragioni di salute: da un paio di settimane però ho dovuto smettere causa una "tendinite" sopra il tallone del piede destro.
Come terapia è sufficiente sospendere tale attività in attesa che il dolore passi?
Come alternativa posso praticare "camminata veloce" o bicicletta?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Gentile utente, da come lo descrive sembrerebbe una tendinopatia inserzionale dell' Achille ( inserzionale: dove si inserisce il tendine di Achille in questo caso),le consiglierei riposo dall' attivita' sportiva per almeno 15 gg, trattamento con antiinfiammatori per circa 5 gg; dopo questo periodo riprenda con cyclette da casa associando a camminata veloce per poi passare alla corsa; se si dovesse ripresentare il dolore sarebbe opportuno effettuare una ecografia per poter vedere meglio le condizioni del suo tendine e quindi stabilire un iter terapeutico mirato.
Mi faccia sapere,tanti auguri.

Dott. Andrea D' Arrigo
Specialista in chirurgia del piede e caviglia

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte, anche per la celerità della risposta.
Chiedo ancora un paio di chiarimenti:
- in farmacia mi hanno consigliato il Fastum gel da applicare sulla zona dolorante 2/3 volte al dì: va bene per quello che lei intende con trattamento antiinfiammatorio per 5 gg.?
- Altra cosa: non ho la cyclette, potrò poi riprendere ugualmente prima della corsa, MA con bici normale?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
va bene il trattamento locale con il farmaco da lei citato che va integrato con antiinfiammatori per bocca, la bicicletta da strada e' concessa purche' venga utilizzata su strade piane.
Tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
Rispetto al problema di cui sopra, ho effettuato oggi l'ecografia con questo referto:
"Il tendine d'Achille di dx appare ispessito ed ipoecogeno nella sua porzione più craniale senza tuttavia che si apprezzino alterazioni ecostrutturali suggestive di tendinosi. Il reperto depone per un quadro di paratendinite".
Debbo continuare solo con riposo e antiinfiammatori (che però finora a 15 gg. di distanza non mi hanno prodotto particolari benefici), oppure è necessario abbinare altre terapie (ho letto che in casi analoghi potrebbe essere considerata la laserterapia o ultrasuonoterapia)?
Grazie molte per la risposte e il servizio che svolgete.