Valgismo degli alluci

Salve, sono una ragazza di 26 anni ho appena effettuato delle radiografie ai piedi e all'anca ed il risultato è stato. Valgismo degli alluci. Piede cavo bilaterale. 4° dito a martello dx e sn. Per quanto riguarda la radiografia all'anca invece è risultata una Microcalcificazione periacetabolare esterna Rima articolare conservata, io vorrei sapere se per quanto riguarda i piedi occorre intervenire chirurgicamente. E per quanto riguarda l'anca come mi devo comportare visto che spesso si presenta un dolore per ora sopportabile ma credo che andando avanti peggiori
In attesa di una vostra risposta vi mando i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

l'indicazione ad operare l'alluce valgo si ha in presenza del dolore quando il trattamento conservativo è inefficace. Qualora non avesse dolore, Le consiglio di non far operare i Suoi piedi.
Per quanto riguarda l'anca, la microcalcificazione descritta dal referto non ha un preciso significato patologico: pertanto Le consiglio una visita ortopedica presso un centro specializzato in patologia dell'anca, in maniera che si possa indagare la causa del Suo disturbo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it