Lesione del legamento collaterale mediale

Buongiorno allo staff di medicitalia,
mi chiamo Fabio ed ho 33 anni, il giorno 15/3/07 ho subito una distorsione al ginocchio destro con lesione del legamento collaterale mediale, dovuto ad un contrasto di gioco durante una partita di calcetto.

Giunto in PS all'esame obiettivo risultava:
non tumefazione, dolente a livello mediale e lassita' in valgo stress.
Effettuata una radiografia, con esito negativo, mi e' stato proposto il seguente decorso clinico:
immobilizzazione a 20 gradi mediante ginocchiera articolata per 3 settimane e seguente visita ortopedica.

Alla visita ortopedica si constatava l'assenza di gonfiore, risoltosi dopo circa 10 gg, e l'integrita' del LCA, tramite test semiologici.
Si procedeva allo sblocco della ginocchiera con progressivo aumento della mobilita' nel corso delle successive tre settimane. In seguito mi e' stato prescritto un ulteriore controllo ortopedico, previa RMH del ginocchio.

Il decorso si e' svolto senza grossi problemi ed a distanza di 40 gg dal trauma ho raggiunto una quasi completa mobilita' del ginocchio, dolente solo in caso di alcuni movimenti del ginocchio.
Secondo programma il tutore verra' completamente rimosso alla fine della sesta settimana dal trauma.

Segue l'esito della RMH:

Modesti fenomeni degenerativo meniscali senza tuttavia sicuri segni di fissurazione.
Regolare aspetto dei legamenti crociati e del legamento collaterale esterno.
Sfrangiato e disomogeneo in esiti distrattivi il legamento collaterale interno.
Ai gradi di flessione dell'esame (circa 15) l'articolazione femoro-rotulea si presenta in asse, con spessore conservato della cartillagine articolare. Nei limiti il tendine rotuleo.
Minima quota di versamento articolare.
Lievemente inspessiti i tralci connettivali del corpo adiposo di Hoffa.

Se vi fosse possibile mi sarebbe gradito un vostro parere sull'eventuale gravita o meno della lesione, ed una prospettiva per i tempi di recupero necessari ad un ritorno all'attivita' sportiva (amatoriale).
Alcune domande:
L'esito della RMH, a 5 settimane del trauma, e' in linea con il completo recupero per una lesione di questo tipo?
Posso aspettarmi un pieno recupero o saro' comunque sempre soggetto ad altre lesioni del LCM?

Ringrazio per il consulto
Cordiali Saluti

Fabio
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Buongiorno,
il programma che ha seguito è assolutamente corretto, i "fastidi" potranno continuare per qualche settimane per poi scomparire
il LCM guarisce spontaneamente mediante un processo cicatriziale delle sue fibre, alla fine potrebbe risultare un po' ispessito ma la funzione sarà normale.
prima di tornare allo sport diovrà aver recuperaro la funzione muscolare che dovrà essere paragonabile a quello dell'altra gamba.

cordialmente

Dr. Moioli

[#2]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Buongiorno,
il programma che ha seguito è assolutamente corretto, i "fastidi" potranno continuare per qualche settimane per poi scomparire
il LCM guarisce spontaneamente mediante un processo cicatriziale delle sue fibre, alla fine potrebbe risultare un po' ispessito ma la funzione sarà normale.
prima di tornare allo sport diovrà aver recuperaro la funzione muscolare che dovrà essere paragonabile a quello dell'altra gamba.

cordialmente

Dr. Moioli
[#3]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Buongiorno,
il programma che ha seguito è assolutamente corretto, i "fastidi" potranno continuare per qualche settimane per poi scomparire
il LCM guarisce spontaneamente mediante un processo cicatriziale delle sue fibre, alla fine potrebbe risultare un po' ispessito ma la funzione sarà normale.
prima di tornare allo sport diovrà aver recuperaro la funzione muscolare che dovrà essere paragonabile a quello dell'altra gamba.

cordialmente

Dr. Moioli