La sottotalare media - modicamente deformato lo scafoide tarsale - omogeneo

ho eseguito una risonanza al piede dx con la seguente diagnosi: PRESENZA DI VERSAMENTO ARTICOLARE - ALTERAZIONE FOCALE DI SEGNALE SI RILEVA SUL VERSANTE LATERALE DEL DOMO ASTRALGICO COM EDA PATOLOGIA OSTECONDRALE - NELLE SEQUENZE SAGITTALI T1 PESATE ASPETTO CANCELLATO DEL GRASSO DEL SENO TARSALE CON MANCATA RICONOSCIBILITA' SUL PIANO CORONALE DEL LEGAMENTO ASTRAGALO CALCANEARE - GLOBALMENTE DISOMOGENEA ED IPERINTENSA LA SOTTOTALARE MEDIA - MODICAMENTE DEFORMATO LO SCAFOIDE TARSALE - OMOGENEO E DI CALIBRO CONSERVATO IL TENDINE DI ACHILLE CON REGOLARE CONCAVITA' DEL SUO PROFILO ANTERIORE E RICONOSCIBILE ZOLLA CALCIFICA NEL SUO TRATTO PREINSERZIONALE DISTALE - NORMALE INTENSITA' DI SEGNALE DEL TRIANGOLO ADIPOSO DI KAGER - L'INSIEME DEI REPERTI DEPONE PER SINDROME DEL SENO DEL TARSO. HO QUASI 49 ANNI ED HO FATTO DA SEMPRE ATTIVITA' SPORTIVA, IN PRATICA GIA' A 10 ANNI IN MODO AGONISTICO, MA DA UN PAIO DI ANNI HO SMESSO PER UN PICCOLO INFORTUNIO. NON RICORDO DI AVER MAI AVUTO ALCUN TRAUMA AL PIEDE DESTRO. UNA MATTINA DEL MESE DI NOVEMBRE 2009 NON RIUSCIVO PIU' A CAMMINARE ED IL DOLORE ERA ABBASTANZA INTENSO. DOPO ALCUNE CURE E DOPO CIRCA 20 GIORNI HO RIPRESO A CAMMINARE, MA IL DOLORE, A TUTT'OGGI, E' LEGGERO MA PERSISTENTE. HO FATTO QUESTA RISONANZA CON QUESTA DIAGNOSI - MI DITE IN BREVE CORTESEMENTE CHE COSA E' SUCCESSO AL MIO PIEDE? DEVO FARE ANCHE UNA TAC? E' NECESSARIO UN INTERVENTO CHIRURGICO COME HA DETTO IL MIO ORTOPEDICO GIA' DA UNA VISITA SENZA AVER VISTO LA RISONANZA? RINGRAZIO VOI TUTTI PER LA PROFESSIONALITA' CHE METTETE A DISPOSIZIONE DELLA COMUNITA' E RESTO IN ATTESA DI UNA RISPOSTA. GRAZIE ANCORA E BUON LAVORO.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sindrome del seno del tarso è una entità clinica di cui si sospetta la presenza prima di tutto con una visita specialistica ortopedica. Il seno del tarso inoltre è sede di importanti strutture nervose che intervengono in modo determinante nell'esecuzione del passo. La soluzione chirurgica è in genere l'ultima possibilità, dopo il fallimento di terapie mediche e fisiche.
Le consiglio una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di Chirurgia del Piede: non so quali siano le possibilità della Sua città: chieda al Suo Medico Curante. In Regione esistono fra gli altri a Bari l'UO di Ortopedia dell'Umberto I ( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 ) e in provincia di Foggia l'UO di Ortopedia e Traumatologia dell' IRCCS della Casa Sollievo della Sofferenza http://www.operapadrepio.it/it/content/view/247/527/
Cordiali saluti
PS-La invito a non usare il maiuscolo, che è più difficile da leggere

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sindrome del seno del tarso è una entità clinica di cui si sospetta la presenza prima di tutto con una visita specialistica ortopedica. Il seno del tarso inoltre è sede di importanti strutture nervose che intervengono in modo determinante nell'esecuzione del passo. La soluzione chirurgica è in genere l'ultima possibilità, dopo il fallimento di terapie mediche e fisiche.
Le consiglio una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di Chirurgia del Piede: non so quali siano le possibilità della Sua città: chieda al Suo Medico Curante. In Regione esistono fra gli altri a Bari l'UO di Ortopedia dell'Umberto I ( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 ) e in provincia di Foggia l'UO di Ortopedia e Traumatologia dell' IRCCS della Casa Sollievo della Sofferenza http://www.operapadrepio.it/it/content/view/247/527/
Cordiali saluti
PS-La invito a non usare il maiuscolo, che è più difficile da leggere