Informazioni statura

Salve, volevo ricevere qualche informazione riguardo alla crescita e alla interazione con la palestra, non di livelli estremi di body building, ma comunque di tonificazione dei muscoli.

E' parecchio tempo che sento in giro che gli sforzi causati dagli esercizi in palestra bloccano la crescita o in qualche modo la rallentano/diminuiscono.

La mia domanda è: La palestra può veramente in qualche modo recar danno alla crescita delle ossa? Nel senso che, può implicare una diminuzione della crescità effettiva?

Premetto che sono un ragazzo di quasi diciassette anni e sono alto 1. 74, mio padre è 1.67 e mia madre 1.70.
Anni fa feci una visita e mi dissero che avendo preso dal ramo materno, dove i maschi superavano il 1.80 avrei dovuto raggiungere mediamente le stesse dimensioni, e quindi, se l'utilizzo della palestra potrebbe impedirmi di raggiungerla, potrei interromperla tranquillamente fino a quando le ossa non si saranno saldate completamente...

Attendo risposta, grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Cara ragazzo,
non credo che la palestra possa influire negativamente sulla sua crescita che è regolata assolutamente da una serie di fattori su cui l'attività fisica non può avere interferenza.
Saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica