Lussazione recidiva di spalla

Ho lussato due volte nell'arco di 4 anni la spalla destra, la prima volta è stata una lussazione traumatica sciando mi sono ribaltato in avanti su una gobba ed uscita, P.s. latsre, tutore per 25 gg riabilitazione per 1 mese tutto ok spalla pienamente ripresa, poi dopo tre anni mentre scalavo la spalla è improvvisamente uscita da sola e fortunatamente si è autoridotta mentre ero sospeso in parete anche qui p.s. lastre tutore per 15 gg poi riabilitazione e Rmn con esito lesione di hills sachs e lesione del cercine glenoideo e mal definizione del legamento glenoideo, comunque senza nessuna lesione alla cuffia dei rotatori.
Due visite specialistiche entrambi i dott. subito hanno proposto l'intervento uno in artroscopia e l'altro a cielo aperto del tipo latarjet.dopo qualche gg di rflessione ho deciso per effettuare l'intervento in latarjet.cosa mi dite???
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
D'accordo signore di Como, mi sembra la cosa più ovvia l'intervento chirurgico alla spalla destra.
D'accordissimo con i colleghi ortopedici he l'hanno visitata.
Si può in artroscopia, ma c'è un tempo di incisione chirurgica necessaria .
Auguri e buon recupero funzionale !
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Egregio utente,

la coesistenza di a) una lesione di cercine glenoideo e di una b) lesione di Hill-Sachs causano : a) una maggior facilità di lussazione nella sede in cui essa viene a crearsi (antero-laterale : lesione di Bankart) e b) quando la testa omerale si trova in posizioni "estreme" di extrarotazione, il difetto osseo in sede posteriore di testa (Hill-Sachs) si incunea ("encoche") nella glena ossea e la spalla diventa "ingovernabile" in quanto si crea un nuovo "cardine artificiale" formato dal difetto osseo e dalla glena in cui si articola. Recentemente è stato pubblicato il borraggio (riempimento) di osso nella zona difettata (lesione di Hill-Sachs) eseguito per via artroscopica, mentre la lesione di Bankart può essere agevolmente trattata per via artroscopica. Il legamento glenoideo lesionato a cui Lei si riferisce dovrebbe essere il LGOM (legamento gleno-omerale medio) piuttosto che il LGOI (legamento gleno-omerale inferiore). L'intervento "risolutore" per eccellenza nelle lesioni recidivanti anteriori di spalla è l'intervento di Bristow-Latarjet, ovvero la trasposizione della coracoide (e perciò dei tendini muscolari selezionati : capo breve del bicipite e coraco-brachiale) sulla periferia della glena ossea, in modo da creare una "fionda" antilussante data da questi due tendini nel momento in cui la testa omerale si situa in posizione lussante, ovvero di abduzione-extrarotazione. Questo intervento ha il vantaggio di non dover considerare (e quindi di curare) la presenza nè di lesioni di Hill-Sachs, nè di Bankart, nè di capsula articolare. Dopo tale intervento è possibile riprendere l'attività sportiva dopo 6 mesi dall'intervento.

Cordiali saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#3]
dopo
Utente
ora resto in attesa dell'intervento...volevo chiedere se secondo voi l'utilizzo di elettrostimolazione durante la riuabilitazione è sconsigliata oppure si puo praticare grazie.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Può benissimo non praticarla, affidandosi ad un Fisiatra con fisioterapista faccia kinesi terapia con esercizi specifici della spalla dx. e dell'arto superiore, propedeutici al trattamento chirurgico.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stato operato e in fase ospdaliera hanno deciso di tentare per via artroscopica con capsuloplastica e stabilizzazione tramite l'inserimento di due ancorette(lupine) il postoperatorio per ora tutto bene ma ieri sono passato a ritirare l'rx di controllo fatto 1 settimana dopo l'intervento ed con mio stupore ho notato che queste due famigerate ancorette non si vedono é POSSIBILE mi assale il dubbio se tutto è stato fatto bene, comunque ho sentito il reparto dove non è stato possibile sentire nss ortopedico allora mi sono recato in ospedale e l'ortopedico di guardia senza nemmeno guardare la lastra ha detto che è normale!!!!!!!!!!!! vorrei un suo consiglio grazie.
N.B. nel referto della lasdtra vi è indicato che è tutto nella norma non viene citata nessun tipo di corpo estraneo inserito come le ancorette.
resto in attesa grazie