Piedi piatti bilaterali e gambe valghe bilaterali

ho una figlia di 13 anni e 9 mesi ,che ha gambe valghe e piedi piatti...la ho già portata da un ortopedico e mi ha consigliato di prenderli dei plantari,i quali ancora oggi sto ancora aspettando.
L'ortopedico mi ha risposto,che non c'è molto da fare per le gambe valghe visto,che ormai mia figlia è del tutto sviluppata.
IO VORREI SAPERE SE DOPO QUALCHE ANNO CON I PLANTARI LE GINOCCHIA POSSONO RITORNARE "NORMALI"(SENZA IL VALGISMO),son molto preoccupata per lei.
POTRà GUARIRE DAL VALGISMO DELLE GINOCCHIE?E DAI PIEDI PIATTI?
se vi è di aiuto mia figlia ha 13 anni ed è alta 164cm circa
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
di solito all'età della sua bambina i plantari e le scarpe ortopediche hanno poca azione in quanto ormai essendo quasi terminato lo sviluppo non esiste più possibilità correttiva, come il collega le ha già detto.
Va anche detto che non tutti i valgismi delle ginocchia o i piattismi plantari debbano essere corretti in maniera perfetta in quanto l'organismo è capace di tollerare dei gradi di deformità senza che nel presente o nel futuro insorgano problemi.
Segua i consigli del suo curante.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ho letto un pò su internet e ho visto,che le persone con le gambe vare possono guarire con i plantari.
Ora mi chiedo se faccio mettere i plantari a mia figlia è possibile che migliori?
andando da un fiseoterapista è possibile che gliele può rimettere apposto?
dove devo andare per fare delle sedute ,che fà rimediare il ginocchio valgo bilaterali? o sport?
grazie mille per le informazioni ,che mi ha dato
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
i plantari così come le calzature ortopediche hanno una efficacia nei bambini piccoli che avendo molta crescita davanti possono sfruttarla ai fini della correzione; lo stesso effetto non si ha nell'adolescenza quando ormai la maggior parte della crescita si è compiuta.
Non esistono poi pratiche fisiokinesiterapiche atte a correggere una deformità delle ginocchia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie.
scusi la ricontatto di nuovo.
Son andata di nuovo dall' ortopedico con mia figlia e là l'ortopedico ha detto che i plantari non servono;ha visto che i piedi piatti non li ha.
I due ortopedici che ho consultato mi hanno dato informazioni diverse.
Visto che mi dicono che mia figlia ha le ginocchie valghe per genetica,vorrei provarla a portarla qua http://www.pancafit.net/ITA/Testimonianze/Ginocchia_pubalgia.asp secondo lei può funzionare con questo metodo anche se è una cosa di genetica?
il valgismo delle ginocchie di mia figlia potrà ridursi del tutto con pancafit?
[#5]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
non conosco il metodo in questione.
Posso dirle che non esistono metodi non chirurgici per correggere un valgismo delle ginocchia, sempre che questo sia di un grado tale da meritare di esser corretto.
Saluti