Rottura del tendine d'achille

gentilissimo dottore,sono una persona di 39 anni, e da due mesi sono stato operato per rottura completa e retratta del tendine d'achille del piede sx in seguito ad una partita di calcetto.Non saprei quale tecnica è stata adottata,so solo che il taglio dietro la caviglia è di circa 15 cm.Ho tenuto il gesso per 40 giorni in posizione equina e alla rimozione dello stesso, mi veniva prescritta una calza elastica a gambaletto di prima scelta.A distanza di due mesi dall'intervento accuso ancora un evidente zoppio e dolore al punto dove è stato suturato il tendine,cioè a circa 4 cm dal tallone.La mia domanda era appunto questa,è normale ancora oggi questo zoppio,quando potrò riacquistare la piena regolarità del passo,e fino a quando il dolore persisterà.Da premettere che sto effettuando fisioterapia attiva e passiva.Sperando che mi rispondiate vi auguro buon lavoro.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Giovanni, è normale che ancora dopo due mesi lei abbia un'insufficienza al carico e quindi una zoppia da appoggio del piede al suolo.
Deve fare lunga fisiochinesiterapia, cauta e graduale ma costante. Massaggi, ionoforesi, chinesi attiva e passiva, ginnastica propriocettiva e cosi via.
I tempi sono un po lunghi per tali lesioni tendinee.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo prof.caruso la ringrazio per la celerità della risposta,mi è stato di grande aiuto e conforto,grazie mille.