Lussazione vertebre coccigee

buongiorno, ho 38 anni e con una recente radiografia si è evidenziata una lussazione anteriore delle ultime vertebre coccigee. Il dolore è comparso alcuni mesi dopo la seconda gravidanza, entrambe terminate con taglio cesareo. vorrei sapere se c'è una cura efficace.
Grazie
[#1]
Dr. Riccardo Tripputi Ginecologo, Chirurgo generale, Ortopedico 17
Gentile utente, il dolore al coccige (coccigodinia) è la conseguenza della lussazione anteriore radiograficamente dimostrata.
Circa il trattamente si può ricorrere alla terapia infiltrativa (anestetici + antinfiammatori) nell'articolazione sacro-coccigea.
Nei casi in cui il dolore persista si può prendere in considerazione l'asportazione chirurgica del coccige stesso ma ciò può essere gravato da possibili conplicanze data la delicatezza della zona e la presenza di un'abbondante innervazione.
Altra possibilità terapeutica sono le manipolazioni vertebrali che determinando un rilassamento della contrattura dei muscoli elevatori dell'ano può risolvere la coccigodinia, tenendo presente la correlazione esistente tra: tensione-contrazione-dolore.
Distinti saluti.
Dott. Riccardo Tripputi