Distorsione o rottura??

gentile dottore,
purtroppo domenica ho appoggiato il piede malamente e sono caduto,ovviamente mi si è girata la caviglia.All'impatto ho sentito solo il bruciore di qualche sbucciatura,ma nella nottata ha iniziato a farmi male il piede.Dopo una giornata di pomata,questo è il secondo,inizio a vedere il nero della lividatura,posso poggiarlo a terra,a girarlo leggermente e a muovere le dita,ma ovviamente evito di camminarci su saltellando su un solo piede.Mi fà maluccio la zona esterna della caviglia durante il movimento verso l'interno del piede,il movimento del minolo o mellino,ma per le altre dita non accuso gran dolore,quindi dopo una giornata di pomata la situzione è migliorata di molto.
Capisco che Voi non siete vegenti,e che abbisognate dei raggi X per fare una diagnosi,ma volevo Porvi domande per rassenerarmi.
Premetto che dopo l'incidente ho guidato per qualche minuto,ho percorso la salita del garage.
1)come sapere se il piede è rotto o meno,ossia se fosse necessario mettere il gesso?
2)se non si tratta di rottura,dovrò usare un tutore e per quanto tempo circa?
3)In quali casi è necessaria la monovra dell'ortopedico che mi porterà allo svenimento?
4)E' giusto non camminarci sopra o meglio iniziare a muoverlo ogni tanto?

Sentiti ringraziamenti per il Vostro conforto
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.sig. Michele, la Medicina non è un gioco a quiz, ma
è una cosa serissima e va affontata con impegno e cercandio di avere le massime certezze e sicurezze.
Avendo avuto una distorsione della caviglia,l'ideale sarebbe stato: andare al Pronto Soccorso fare un consulto ortopedico ed una radiografia ed immobilizzare l'articolazione, indipendentemente dal tipo di lesione, perchè o con una frattura o con una distorsione di tipo medio la caviglia va immobilizzata. senza appoggiare il piede al suolo, almeno per i primi 10 gg.
Comunque, esegua al più presto, domani, un consulto ortopedico ed un esame radiografico alla caviglia ed al piede e si faccia curare sebnza ansia e senza drammatizzare.
Guardi sig. Michele che noi Medici diamo consulti specialistici, dovendo valutare ed esporre ogni verità tecnica, sperando di essere utili ai pazienti, non facciamo opere confortevoli e caritatevoli; ma se un consulto medico le da un senso di conforto, ne sono lusingato per lei.
Cordiali saluti ed auguri
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2021
Ex utente
Gentile Dott.re Caruso,

Sono pienamente d'accordo con Lei,ma sà bhenissimo come qui al Sud funzionino gli ospedali e soprattutto come siano poco "delicati" i medici del pronto soccorso.Inoltre al momento nessun dolore,il quale è giunto solo dopo 4ore dalla storta,quindi sarei dovuto andare ieri ma non potevo tenere il piede verso il basso.Sono 2gg circa che ho il piede immobile o quanto meno evito di camminarci,ho per fortuna una sedia da studio(con le rotelle)con la quale mi muovo per il minimo indispensabile.Comunque domani andrò a fare la radiografio e Le dirò anche l'esito nella speranza che non abbia bisogno di gesso e che il medico di fortuna che mi troverò sia alquanto delicato.
Distinti Saluti