La plica sinuviale, dopo l'intervento mi si è formato il liquido che mi è stato siringato

Mi chiamo Marisa e circa 2 mesi fa ho subito un intervento di regolarizzazione meniscale nell'intervento mi è stata asportata la plica sinuviale, dopo l'intervento mi si è formato il liquido che mi è stato siringato per 2 volte.
Adesso ancora ho il ginocchio gonfio e dolorante.
Mi è stato detto di fare ciclette e impacchi di argilla.
Volevo sapere se è normale dopo 2 mesi avere ancora il ginocchio gonfio,dolorante e in certe posizioni semiseduta mi ai addormenta la gamba. Non riesco ancora a lavorare e a stare per molto tempo in piedi.
Volevo sapere a quali conseguenze posso andare incontro avendomi asportata la plica sinuviale.
Ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Cara Marisa,
l'asportazione di una plica sinoviale è un tipo di intervento abbastanza frequente che prevede l'asportazione di una duplicatura del tessuto sinoviale interno al ginocchio che si èformato o per una irritazione da alterata postura o da un trauma (anche lieve) al ginocchio o associata ad altre patologie intrinseche al ginocchio (lesione meniscale , lesione cartilaginea, lesione legamentosa, sinovite, corpo estraneo articolare).
solitamente l'asportazione in artroscopia da una guarigione nello spazio di tempo di 2-3 settimane.
Se permane gonfiore o dolore, probabilmente la causa non è stata rimossa e quindi bisogna rivalutare clinicamente e con una nuova r.m.n. il ginocchio.
Cordialmente disponibile, la saluto.
dr. Paolo Tessari, Ortopedico in Verona (tel. studi 045 6303792)

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio innanzitutto per la sua risposta.
Le riferisco che la RNM fatta prima dell'intervento non evidenziava nessun problema, ne la lesione al meniscoche quello della plica.
L'ortopedico mi ha fatto fare una TAC dove si è riscontrata la lesione meniscale, premetto che il problema al c'era già da 6 anni e solo adesso mi sono decisa a farmi operare.
SOLO DURANTE L'INTERVENTO l'ortopedico ha ritenuto di dover anche asportare la plica sinoviale. Ad oggi l'ortopedico insiste nel dire che il gonfiore e il dolore sono normali dopo un'asportazione della plica.
Le vorrei anche dire che faccio molto fatica a piegare la gamba.
Cosa mi consiglia?
Grazie 1000
[#3]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Cara Marisa,
talvolta il qiadro artroscopico è difforme da quello iconografico sia della r.m.n. che della t.a.c., nella misura del 10%-15% con possibili falsi positivi o negativi.
Questo significa che quanto interpretato da indagini radiologiche può essere difforme da quanto visto direttamente in artroscopia.
La difficoltà a piegare la gamba molto probabilmente dipende dal versamento articolare.
Come consiglio ribadisco quanto detto nel precedente scritto: rivalutazione clinica e nuova r.m.n. e, se necessario, nuova artroscopia.
Cordialmente
dr. Paolo Tessari ortopedico in Verona (045-6303792)