Ricostruzione lca (tecnica suggerita: legam. artificiale)

Salve Dottori,

ho 35 anni e nel 2004 mi è stato ricostruito li LCA DX con innesto del gracile semitendinoso.
Nei 2 anni successivi all'operazione ho subito 2-3 Distorsioni con annessi gonfiori e versamenti tali da farmi sospettare una nuova Rottura del LCA.
Conferma ricevuta nel Dicembre 2009 grazie ad una RMN.
L'esito della RMN è stata: Rottura del Neolegamento, leggera condropatia...in poche parole: instabilità del ginocchio (che spesso anche in semplici rotazioni da fermo, non durante attività sportiva, pare "uscire e rientrare" dalla propria sede..)

Mi è stato prospettato intervento di "shaving" per intervenire sulla condropatia e contestuale ricostruzione LCA con legamento Artificiale (Leeds-Keio) al fine di rendere Stabile il mio ginocchio a titolo definitivo.

La mia perplessità è data proprio dal Legamento Artificiale, potreste darmi delucidazioni in merito? (mi è stato consigliato perchè il mio ginocchio, già instabile e privato del gracile semitendinoso, sarebbe meno "indebolito" da un legamento artificiale piuttosto che da un nuovo legamento prelevato ad es dal tendine rotuleo)

Potreste rassicurarmi, o dissuadermi inmerito al Legamento Artificiale? (dovrei operarmi a metà marzo...)

Vi ringrazio anticipatamente...

[#1]
Dr. Nicola Santori Ortopedico 4
non sono daccordo sul consiglio di un legamento artificiale. In passato questi legamenti ci hanno dato molti dispiaceri e, francamente, anche se migliorati, non abbiamo ancora studi statistici che ci dicono che i problemi passati sono stati superati.
una opzione valida può essere l'impiego di un tendine di banca o del tendine quadricipitale o, come da lei menzionato, il tendine rotuleo. La decisione dipede dal suo livello di attività e da eventuali lesioni associate.

Dr. NICOLA SANTORI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Santori...effettivamente, a detta di due ortopedici che mi hanno visitato, il mio ginocchio non pare così malmesso da non poter reggere il prelievo del neolegamento dal tendine rotuleo... Ed il ricorso ad un legamento artificiale sarebbe solo "preventivo" e legato ad una più facile ripresa della normale attività motoria...

In definitiva e ..spassionatamente... data l'imminenza dell'eventuale operazione, mi consiglia di preferire un innesto autologo (dal rotuleo) piuttosto che quello artificiale? ...Ed in merito allo "shaving" per la cartilagine? ci sono delle controindicazioni?

Grazie per le delucidazioni
[#3]
dopo
Utente
A seguito delle mie perplessità sul legamento artificiale, sto valutando la possibilità di farmi operare con utilizzo di un tendine Autologo;
Il chirurgo mi suggerisce l'utilizzo del Gracile-Semitendinoso provenienti dal Ginocchio SANO (sei anni fa infatti avevo già utilizzato iil Gracile-semitendinoso del ginocchio DX, ora nuovamente rotto...)

Pensate che sia una soluzione appropriata?
Potreste elencarmi i Pro e Contro di un intervento del Genere?
Rischi per il Ginocchio "donatore" del tendine?

Attendo fiducioso le vostre delucidazioni,
Grazie
[#4]
Dr. Nicola Santori Ortopedico 4
le tecniche favorite da ogni singolo chirurgo spesso differiscono. questo non vuole dire necessariamente che una sia migliore dell'altra ma che quel chirurgo si sente più "confidente" con quella tecnica.
la decisione dipende poi dallo stato dei tunnel ossei (eseguiti nel primo intervento) e dalla lassità attuale del ginocchio.
cordiali saluti
nicola santori