Richiesta chiarimenti referto esame rm caviglia sx

Con la presente sono a richiedere un Vs. parere sul seguente referto:

Esame RM CAVIGLIA SX

Referto - data esame 11/02/2010
data referto 12/02/2010

Conservati i ligamenti tibio peroneali.
Conservati i profili osteocartilaginei delle articolazioni astragalica e sottoastragalica;
Esiti di distacco, verosimilmente non consolidato, dell'apice del malleolo tibiale interno;
edema della spongiosa del frammento osseo.
Non apparenti alterazioni dei ligamenti dei gruppi collaterali.
Di spessore e segnale conservato le strutture tendinee rappresentate; film liquido circonda il tendine del tibiale posteriore.
Modesti segni di edema della spngiosa sottoarticolare dell'astragalo in corrispondenza dell'articolazione con il navicolare.
Modico versamento a livello del complesso articolare astragalo-calcaneo-navicolare.
Nei limiti il ligamento siepe e la fascia plantare.
LP

In merito chiedo la terapia da attuare e se necessario un'intervento chirurgico.

In attesa di Vs. cortese riscontro porgo i miei cordiali saluti e ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal solo referto RMN (quindi senza sapere la Sua storia, senza sapere i Suoi sintomi, senza conoscere i segni clinici, ad esempio di una instabilità, ecc) non è possibile fare diagnosi e quindi nemmeno suggerire terapie. Non credo che debba fare interventi (ma per che cosa?), ma per sapere le condizioni della Sua caviglia è indispensabile una visita ortopedica: sarà lo specialista a riconoscere eventuali problemi e a suggerire il trattamento più idoneo. Immagino (perché così deve essere) che la RMN sia stata prescritta da un ortopedico: deve tornare da lui con le immagini e non il solo referto, per completare la visita.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it