Tendinite distale bicipite brachiale sx

Circa 5 giorni fa, alzandomi dal letto riscontravo l'impossibilità nell'estendere il braccio sisistro completamente, così il medico curante mi aveva prescritto l'applicazione di una pomata antinfiammatoria e l'assunzione di un antinfiammatorio via orale.
Premetto che 2 giorni prima di avvertire in problema sopra esposto, avevo alzato alcuni pesi ma circa 7-8 chili a braccio, perchè dovevo riprendere a fare allenamenti.

Oggi non notando miglioramenti, sono andato all'ospedale dove l'ortopedico mi ha visitato, dicendo che si tratta di una tendinite.
Però non mi ha fatto alcuna ecografia.
Mi ha solo prescritto il DICLOREUM compresse e una protezione per lo stomaco.

Ora io seppur fiducioso nella visita sono un po preoccupato perchè su internet leggo di casi di rottura del tendine distale del bicipite brachiale , credete che debba seriamente preoccuparmi?quali sono i sintomi in caso di rottura del tendine?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se l'ortopedico che L'ha visitata ha diagnosticato una tendinite è probabile che alla visita questo sia risultato, e non serve l'ecografia per fare diagnosi. Del resto la rottura dell'inserzione distale del tendine del bicipite avviene in seguito a un trauma sufficiente e il dolore compare nell'immediatezza del trauma, e non al mattino seguente al risveglio. Per leggere argomenti di medicina su Internet occorre una preparazione medica, altrimenti rischia di trovarsi addosso tutte le malattie di cui legge, cosa che capita a tutti gli studenti di Medicina quando preparano l'esame di Clinica Medica.
Se il dolore persiste consulti eventualmente un Fisiatra per cercare di risolvere in minor tempo il problema.
Sospenda qualsiasi attività con il braccio sinistro in attesa della scomparsa completa dei dolori, e poi quando riprenderà dovrà farlo con prudenza e molto progressivamente, perché l'infiammazione del tendine può facilmente ripresentarsi se si ripeteranno le condizioni che l'hanno provocata
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta immediata!
E' solo che è la prima volta che mi capita una cosa del genere e l' impossibilità nel distendere il braccio(perchè sento il tendine tirare), mentre la normalità nel fletterlo mi preoccupava molto.