Percorso post operatorio ricostruzione lca

Gent.mo Staff MedicItalia, mi sono operato il giorno 16/02/2010 per lòa ricostruzione del legamento crociato anteriore ( con tendine rotuleo) e una sutura meniscale al menisco esterno, ieri ho rimosso i punti artroscopici e martedì 02/03/2010 rimuoverò gli altri, nel frattempo ho svolto piccoli esercizi per il trofismo muscolare e per recuperare quanto prima l'estensione completa, oggi su consiglio del chirurgo che mi ha operato inizio sedute di fisioterapia leggere, siccome riesco a camminare senza stampelle ovviamente con l'ausilio di un tutore graduato le mie domande sono le seguenti:
1 quando posso abbandonare totalmente le stampelle senza rischare nulla?
2 è vero che il neo legamento neccessità di 1 mese per il suo completo e definitivo impianto
3 una volta rimossi i punti di sutura potrò utilizzare sin da subito lo scooter oppure devo aspettare il fatidico mese.
4 mi è stata consigliata fisioterapia in acqua ma su diversi siti leggo che una volta tolti i punti non è prudente bagnare la ferita per almeno un mese
Mi scuso anzitempo per la lunghezza della domanda ma il pericolo di sbagliare in qs casi mi affligge non poco, grazie per la vs disponibità
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Le rispondo per punti:

1) Dipende da vari fattori, per cui Le consiglio di fare riferimento a quello che Le dirà il chirurgo che l'ha operata. In ogni caso, un tempo adeguato potrebbe essere di circa un mese.

2) Sì, circa.

3) Sinceramente eviterei. Non fosse altro, trasportare le stampelle -che Le sono indispensabili- sullo scooter non mi sembra una buona idea.

4) Rimossi i punti, se la ferita è ben chiusa, può bagnare le cicatrici senza problemi, a patto di asciugarle poi accuratamente. La fisioterapia in acqua fa molto bene.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
la ringrazio per la pronta risposta e vorrei aggiungere alcune cose:
- ad oggi le stampelle le utlizzo veramente poco in quanto mi è stato detto di caricare con tranquillità ovviamente senza sentire alcun dolore, quindi solo con il tutore pensa che possa utilizzare lo scooter?
- quanto tempo dopo l'eliminazione del tutore potrò iniziare a guidare la macchina( tenga conto che il ginocchio è il sx quindi continuo schiacciare la frizione)
per ciò che riguarda la fisio in acqua anche Lei mi conferma che è positiva quindi la farò sicuramente, in attesa di ulteriori responsio da parte sua la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

un conto è caricare o non caricare, un conto è usare le stampelle o meno!

Anche se il carico è concesso (ed è normale che lo sia, in un intervento come il Suo), non significa che non debba essere protetto e tutelato con le stampelle!

Se pensa che lui potrebbe concederLe uno "sconto", chieda al Suo ortopedico. Io, in scienza e coscienza, non credo che dovrebbe abbandonare le stampelle in favore del motorino.
E lo stesso discorso del motorino vale -ancor di più- per l'auto.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore ancora grazie per le risposte seguirò senz'altro i suoi consigli era per avere maggiori informazioni in quanto per essere autonomo avrei preferito affrettare i tempi ma come dice Lei non è consigliabile, la settimana prox mi verranno rimossi i punti di sutura che ieri sono stati nuovamente medicati e risultano essere in buono stato, non appena avrò novità sullo stato del mio ginocchio le fsarò sapere in attesa di risentirci la ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor la tengo informata sul decorso post-operatorio, dopo un accurata visita ieri il chirurgo che mi ha operato mi ha detto di lasciare le stampelle e di tenere il tutore di giorno e levarlo di notte per i prossimi 10 giorni( fino al raggiungimento di 1 mese)abbiamo verificato l'estensione che è quasi totalmente recuperata mentre la flessione è ridotta a soli 90°, sto svolgendo un programma di fisioterapia anche in acqua e quando svolgiamo esercizi per recuperare la flessione sento dolore nella parte posteriore del ginocchio cosa può essere.
il chirurgo mi aveva detto che la cosa più difficile era recuperare l'estensione mentre io faccio molta fatica per cio che concerne la flessione è normale?
mi è stato consigliato di fare elettrostimolazione sul vasto mediale quasi totalmente senza muscolo e csul quadricipite.
secondo Lei quali possono essere i motivi di un deficit di flessione così marcato? pensa che potrò recuperare ancora qulache grado per arrivare alla normalità ?
in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente e sarà mia premura seguire i consigli che vorrà darmi
[#6]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Ad un mese, non è affatto un deficit marcato, è nella norma. Stia tranquillo. Dovrebbe recuperare tutto.

Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
Caro Dottore la ringrazio per la risposta, nella seduta odierna di fisioterapia mi è stato applicato del nastro colorato sulla parte superiore del quadricipite e sul retro a ragnatela per favorire il drenaggio, siccome domani ho la seduta in acqua pensa che il nastro vada tolto prima della seduta?
oltre agli effetti drenanti che altro beneficioo hanno qs nastri.
dopo la seduta di fisioterapia in acqua di ieri mi sembra che la flessione vada meglio anche se devo farla assistita o con ausilio di gallegianti oppure con un elastico, ieri in acqua ho persino preso il tallone con le mani cosa impensabile fino a qualche giorno prima.
Secondo il suo parere quando potrò andare in palestra per svolgere esercizi tipo leg-extension, pressa, squat, ciclette ed altri grazie per l'aiuto
[#8]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
caro utente,

sono contento dei Suoi progressi.
Mi faccia sapere quando l'estensione sarà completa, è più importante recuperare quella, che la flessione (che arriva anche dopo un po' di tempo).
Per la palestra, aspetterei l'estensione completa.
Quanto ai nastri, non ne conosco il loro uso.

Distinti saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore come promesso la tengo informato sul percorso post operatorio di ricostruzione lca, ad oggi l'estensione è completa e la flessione va molto meglio anche grazie a sedute di fisioterapia in acqua, stamane ho effettuato l'ultima seduta del 2 ciclo e la fisioterapista mi rivedrà tra 15 giorni considerato il fatto che mi ha trovato in buono stato di salute.
Tra gli esercizi che mi ha consigliato di fare c'è anche la corsa su superficie morbida e senza cambi di direzione volevo sapere se esiste un tutore o qualcosa di simile da applicare al ginocchio durante la corsa per evitare la sua torsione anche involontaria, per il resto il ginocchio non mi da alcun fastidio a parte una piccola aderenza che a volte si forma sulla superficie della cicatrice che massaggiando però scompare.
Un ultima cosa considerato il fatto che sono stato operato il 16/02/2010 pensa che le tappe siano in linea con il percorso riabilitativo che si deve affrontare in qs casi, nel salutarla e ringraziarla le porgo i migliori auguri di buona pasqua a Lei e famiglia
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore come promesso la tengo informato sul percorso post operatorio di ricostruzione lca, ad oggi l'estensione è completa e la flessione va molto meglio anche grazie a sedute di fisioterapia in acqua, stamane ho effettuato l'ultima seduta del 2 ciclo e la fisioterapista mi rivedrà tra 15 giorni considerato il fatto che mi ha trovato in buono stato di salute.
Tra gli esercizi che mi ha consigliato di fare c'è anche la corsa su superficie morbida e senza cambi di direzione volevo sapere se esiste un tutore o qualcosa di simile da applicare al ginocchio durante la corsa per evitare la sua torsione anche involontaria, per il resto il ginocchio non mi da alcun fastidio a parte una piccola aderenza che a volte si forma sulla superficie della cicatrice che massaggiando però scompare.
Un ultima cosa considerato il fatto che sono stato operato il 16/02/2010 pensa che le tappe siano in linea con il percorso riabilitativo che si deve affrontare in qs casi, nel salutarla e ringraziarla
[#11]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Direi che la riabilitazione procede bene.
L'uso di un tutore non è tassativo, ma se La fa sentire più sicuro può acquistare un tutore leggero per ginocchio con stecche di rinforzo laterali.

Distinti saluti
[#12]
dopo
Utente
Caro Dottore, la tengo informato sul decorso post operatorio per la ricostruzione del Lca effettuata il 16/02/2010, l' estensione del ginocchio è completa durante la corsa non avverto alcun dolore e l'ortopedico che mi ha operato mi ha dato il via libera per una ripresa graduale dell'attività sportiva, ieri durante e dopo una seduta di allenamento ho sentito un certo bruciore sulla parte anteriore del ginocchio seguito da alcune fitte sempre nella stessa zona,cosa potrebbe essere?
Nella cicatrice sento un frammento di qualcosa di duro che non capisco cosa sia, tra le altre cose mi da fastidio anche il solo massaggiare.
Considerato che a fine mese dovrei riprendere la preparazione per la prossima stagione sportiva cosa mi consiglia di fare per evitarec qs problemi, la ringrazio
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore la tengo informata sui progressi che sto facendo dopo l'intervento di ricostruzione del lca del 16/02/2010.
Da circa 10 giorni ho iniziato la preparazione in vista del prox campionato di calcio che inizierà a fine settembre, in questi giorni abbiamo effettuato corsa nei boschi( superficie sconnessa) e sul campo e delle sercitazioni con la palla+ un amichevole durante la quale sono rimasto in campo per circa 1 ora.
Dolori non ne avverto anche se talvolta sento una sensazione di bruciore tipo fitta all'altezza del tendine rotuleo dura qualche secondo e poi sparisce cosa può essere?
Da lunedì scorso stiamo facendo allunghi sulle varie distanze e anche aumentando il ritmo il ginocchio regge bene, tutte le attività vengono svolte con l'ausilio di un tutore sottorotuleo che sposto in varie posizioni quando avverto le fitte, come è meglio mettere questo supporto?
Pensa che per fine mese salvo complicanze io possa scendere in campo regolarmente, devo fare ulteriori visite? il chirurgo che mi ha operato mi ha visitato e mi ha detto che clinicamente sono guarito.attendo sue confortanti risposte e la ringrazio fin d'ora.
[#14]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

se ha eseguito una buona riabilitazione (come mi pare di leggere), credo che per la ripresa del campionato Lei sia pronto a ricominciare. Si affidi comunque al giudizio del chirurgo operatore, solo lui può dare un giudizio di idoneità.
I fastidi a livello prerotuleo sono molto comuni e sono intrinseci alla tecnica operatoria. Dovrebbero affievolirsi un po' con il tempo.
Quanto alla cicatrice, Le consiglio massaggi con una crema elasticizzante, che può acquistare in farmacia.

Distinti saluti
[#15]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per le risposte, come da lei consigliato sono stato dal chirurgo che mi ha operato che ha fatto varie manovre con il ginocchio e si è espresso in maniera favorevole, l'unica cosa un po fastidiosa è sentire sempre il ginocchio un po ovattato/indolenzito pensa sia una cosa normale ci sono rimedi?
Per ciò che concerne le piccole fitte di cui Le parlavo nelle precedenti mail sono scomparse quasi del tutto, tenendo conto che sul quadricipite della stessa gamba avevo subito uno strappo importante quali accorgimento devo tenere prima di esordire in campionato, grazie mille
[#16]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Non mi vengono in mente altri consigli, credo di averLe detto tutto!
Si affidi ai consigli che il Suo fisioterapista avrà ritenuto più opportuni nel Suo specifico caso, e abbia fiducia: generalmente tutte le varie sensazioni di discomfort che Lei menziona tendono a sparire col tempo.

Distinti saluti