Ad oggi mi sn rimesso ma quandoo faccio movimenti laterali avverto del dolore

Egregi dottori nel gennaio del 2000 sono stato operato di ricostruzione di LCA,e fino a giugno del 2006 le cose andavano bene,fino a quando durante uno scontro di gioco di una partita di calcetto ho subito la lesione del LCA operato e la frattura parcellare del condilo femorale;ad oggi mi sn rimesso ma quandoo faccio movimenti laterali avverto del dolore.Devo fare altri accertamenti e posso continuare a giocare a calcio?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
la rirottura di una l.c.a. ricostruito è una evenienza tutt'altro che rara in uno sportivo che abbia ripreso l'attività sportiva.
Bisogna valutare l'entità della frattura del condilo femorale e tenere in considerazione il tipo di intervento ricostruttivo eseguito (con semitendinoso e gracile, con rotuleo o altro).
Bisogna altresì valutare la stabilità residua e le possibili patologie associate (lesioni meniscali, lesioni osteo-cartilaginee,lesioni capsulo legamentose).
Si affidi al collega che lo ha trattato con il primo intervento (ottimo risultato se è stato in grado di giocare a calcetto per un così lungo periodo senza problemi), e comunque sappia che vi è la possibilità di un nuovo intervento di plastica legamentosa del l.c.a.
Cordialmente
dr. Paolo Tessari ortopedico in Verona (045 6303792)

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 166 1
Gentile utente sarebbe opportuno consultar eil chirurgo che l'ha operata per poter programmare un nuovo trattamento sia conservatico che chirurgico