Dolore dopo artroscopia ginocchio

Gentili Dottori,
ho subito 35 giorni fa un'intervento in artroscopia al ginocchio e sul referto di dimissione c'è scritto: meniscectomia esterna,lateral release,sinoviectomia artroscopica e condroplastica. Sto facendo fisioterapia senza grossi problemi, l'unico problema è quando faccio esercizi di carico "cercando" l'estensione del ginocchio: sento un dolore forte nella parte mediale del ginocchio e la sensazione di qualcosa di incastrato sotto la rotula. Questo dolore lo avverto (fortunatamente non sempre) quando cammino e in queste occasioni fa molto male camminare appoggiando il piede a terra. Anche per quanto riguarda l'estensione riesco ad estendero abbastanza quando sono sdraiata, ma mi è impossibile estendere il ginocchio da seduta o quando sono in piedi.
Volevo sapere se tutto ciò è normale dopo l'intervento subito e se è dovuto al poco quadricipite che ho per ora, oppure ho qualcosa che non va nel ginocchio. Il ginocchio è ancora gonfio: anche questo è normale dopo 35 giorni?
Ringrazio per il servizio che offrite
Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile dire se cio'sia normale o meno in un caso come il suo in quanto non conosciamo, ne' la realta' chirurgica che e' stata effettivamente trovata in sala operatoria, ne' possiamo visitare direttamente il suo ginocchio.
Indubbiamente alcuni pazienti seguono un percorso riabilitativo piu' accidentato di altri.
Ne parli serenamente con il chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Il gonfiore e' espressione di infiammazione, null'altro.
Indisopensabile a mio avviso il ghiaccio, tanta sana pazienza ed essere costantemente seguiti da un professionista della riabilitazione.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
L'ortopedico per quel dolore mi ha soltanto detto che con il tempo passerà.
Ora al dolore precedente si è aggiunto un "fastidio" nella parte esterna del ginocchio ed è quasi sempre presente, difatti alcuni esercizi che prima erano indolori ora sono diventati dolorosi. Spero non sia nulla.
Comunque proseguo con ghiaccio e fkt..e cercherò di aggiungere la pazienza!
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sto continuando con la fkt (e anche nuoto) e con il ghiaccio, ma sia il dolore nella zona mediale, sia quello nella zona laterale non cennano a diminuire..devo forse tenere il ginocchio a riposo per un po'? Possibile che avevo meno dolore nel post intervento piuttosto che ora che è passato un mese e mezzo? Il dolore nella parte laterale potrebbe essere dovuto alla mancanza di un pezzettino di menisco? o il menisco potrebbe essersi rotto nuovamente? (la mia era una rottura a manico di secchia del menisco esterno). Purtroppo l'ortopedico che mi ha operato non lo vedrò fino a fine mese..
La ringrazio se vorrà rispondere alle mie domande
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' passato del tempo dalla sua ulteriore domanda e nel frattempo mi auguro che la situazione sia migliorata
Possibile che avevo meno dolore nel post intervento piuttosto che ora che è passato un mese e mezzo?
SI TEORICAMENTE E' POSSIBILE
Il dolore nella parte laterale potrebbe essere dovuto alla mancanza di un pezzettino di menisco?
NO. PROBABILMENTE ALLA INFIAMMAZIONE GLOBALE RESIDUA DELLA ARTICOLAZIONE.
o il menisco potrebbe essersi rotto nuovamente?
IMPROBABILE.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta.
E' passato un po' di tempo (2 mesi dall'intervento) e noto che se il ginocchio rimane a riposo senza troppo camminare va abbastanza bene (c'è ancora dolore ma sopportabile), se invece lo sollecito camminandoci qualche ora al giorno inizia a fare molto male sempre nella parte esterna e ogni tanto sento come ci fosse qualcosa di incastrato sotto la rotula. Sto facendo nuoto tre volte la settimana e anche se è uno sport indolore cercando di estendere la gamba per fare stile libero sento dolore nella parte frontale del ginocchio.Purtroppo in estensione ho ancora un po' di problemi,specie quando sono seduta e voglio estendere la gamba non ci riesco..arriva ad un punto e di più non si estende. Sarà tutto normale?
Se effettivamente fosse l'infiammazione residua come dice lei, come posso fare per disinfiammare il ginocchio (oltre all'uso del ghiaccio)?
Comprendo che senza una visita è impossibile fare una diagnosi, ma magari ha già avuto a che fare con un caso come il mio!
La ringrazio
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non posso dire se sia tutto normale o meno attraverso un consulto telematico perche' non posso dare un giudizio diretto sul ginocchio.
Quello che posso dirle e' che il recupero della estensione e' tappa fondamentale per il recupero finale dunque se cosi' non e' ancora ne deve parlare con il medico che la ha avuta in cura.
Quanto alla disinfiammazione bisogna vedere se si tratti di infiammazione tendinea o meno.
In ogni caso il ghiaccio e' utile!
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la consulenza.
Tra due settimane ho il controllo con l'ortopedico e spero che la difficoltà ad estendere la gamba e il sentire ancora dolore non siano nulla perchè la voglia di tornare a fare almeno qualche corsetta c'è..cosa che ora a distanza di due mesi mi è ancora impossibile!
Lei dice che "il recupero della estensione e' tappa fondamentale per il recupero finale"..come posso fare per recuperarla? Quando sono sdraiata la gamba sembra quasi tutta estesa e simile all'altra però quando sono in piedi estendendo entrambe le gambe si vede che questa non si estende come quella sana ed in questa posizione si nota ancora di più che il ginocchio è gonfio..è possibile che mi rimanga così per sempre dato che questo è stato il terzo intervento a questo ginocchio? Mi hanno detto che un ginocchio operato più volte non si sgonfierà mai del tutto, è vero? E' probabile che sia questo gonfiore che non lo fa estendere completamente?
Comunque sto continuando con il nuoto (anche se fa male a nuotare) e con il ghiaccio!..e incrocio le dita!
Grazie
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei dice che "il recupero della estensione e' tappa fondamentale per il recupero finale"..come posso fare per recuperarla?
IMPPOSSIBILE DA ILLUSTRARE IN MODO EFFICACE SENZA UN CONFRONTO DIRETTO.

.è possibile che mi rimanga così per sempre dato che questo è stato il terzo intervento a questo ginocchio?
NON POSSO RISPONDERE A TALE DELICATA DOMANDA SENZA MAI AVERLA VISITATA DIRETTAMENTE

Mi hanno detto che un ginocchio operato più volte non si sgonfierà mai del tutto, è vero?
FALSO

E' probabile che sia questo gonfiore che non lo fa estendere completamente?
NO

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,

la ringrazio per le risposte ai miei dubbi.
Purtroppo mi hanno spostato la visita di controllo e quindi per altri dieci giorni non saprò se è tutto nella norma o meno.
Intanto sto continuando con il nuoto anche se a nuotare fa male nell'atto dell'estensione. Per il problema che non riesco ad estenderlo del tutto quando sono in piedi o seduta il fisioterapista mi ha detto che sarà che non avendo ancora recuperato del tutto il muscolo io faccio fatica ad estendere la gamba. Secondo lei può essere il motivo?
Ho provato a cercare di estendere la gamba tirandola su con il braccio ma non si estende lo stesso, quindi mi sembra strano sia un problema di "forza", anzi in questa azione sento un forte dolore sotto la rotula (come se non avesse lo spazio per stare lì dentro e toccasse con qualcos'altro) e ieri dopo questo gesto mentre lo riportavo piegato ho sentito un forte "tac". Cosa potrebbe essere?

La ringrazio
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
l fisioterapista mi ha detto che sarà che non avendo ancora recuperato del tutto il muscolo io faccio fatica ad estendere la gamba. Secondo lei può essere il motivo?
POTREBBE ESSERE SE PARLIAMO DI ESTENSIONE ATTIVA
NON PUO' ESSERE SE PARLIAMO DI ESTENSIONE PASSIVA

opo questo gesto mentre lo riportavo piegato ho sentito un forte "tac". Cosa potrebbe essere?
IMPOSSIBILE FARE IPOTESI SENZA UNA VISITA

Cordiali saluti